Francavilla, i dati della raccolta differenziata nel periodo estivo

logo_cosvegaFrancavilla al Mare. Anche quest’anno a Francavilla la Cosvega ha monitorato i dati relativi alle raccolte dei mesi estivi in cui, si verifica un aumento di popolazione e di attività stagionali che determina un notevole aumento delle quantità di rifiuti prodotti rispetto al resto dell’anno.

Le campagne a sostegno della raccolta differenziata sono state diverse e tutte hanno fornito ottimi riscontri; a cominciare dalle cartoniadi, che si sono svolte a giugno, ai punti di raccolta creati durante tutte le manifestazioni estive, per finire con le già collaudate oasi ecologiche di Valle Anzuca e del cimitero, dove residenti e turisti hanno conferito tutte le tipologie di rifiuti, dalle raccolte quotidiane agli ingombranti.
I dati raccolti nel trimestre hanno mostrato che, nonostante l’afflusso di turisti e la ripresa di attività stagionali, si sono verificati notevoli abbassamenti nelle quantità di rifiuti prodotti rispetto allo stesso periodo del 2012, anno in cui sono stati introdotti i nuovi lotti di raccolta porta a porta. Questo sta a significare che, in generale, i rifiuti prodotti dai cittadini sono diminuiti ma potrebbe essere anche un sintomo di una generale diminuzione dei consumi o di un consumo più ragionato e responsabile.
Al contrario, invece, la percentuale media di raccolta differenziata nel trimestre giugno-agosto è passata dal 55,29% del 2012 al 57,37% del 2013, come evidenziato nel grafico seguente, a testimonianza del fatto che una maggiore quantità di rifiuti viene avviata a riciclo invece di finire in discarica! La carta è l’unico rifiuto che ha fatto registrare un importante aumento, grazie alle Cartoniadi svolte a giugno, che hanno fatto “impennare” i quantitativi raccolti nel trimestre, passando dai 407.660 Kg del 2012 ai 424.660 Kg di quest’anno. Un aumento di oltre il 4%! L’andamento dell’organico che è in leggera flessione rispetto all’anno scorso, passando dai 1.191.020 kg. del 2012 ai 1.120.240 kg. del trimestre giugno – agosto del 2013. Leggero calo anche per la raccolta del multimateriale plastica-metalli che è passata dai 212.770 kg. del trimestre giugno-agosto 2012, ai 191.880 kg. dello stesso periodo del 2013. Il vetro ha un andamento “altalenante”, poiché i conferimenti mensili presso gli impianti possono variare, ma le medie annuali sono buone, pur risentendo del calo generalizzato. Infatti si è passati dai 237.580 kg. del trimestre giugno-agosto 2012 ai 227.060 kg dello stesso periodo del 2013. Per quanto riguarda il residuo non riciclabile, pur rilevando un leggero aumento dovuto all’approssimarsi della stagione estiva e quindi a presenze turistiche e attività stagionali, vediamo che i quantitativi sono sensibilmente più bassi dell’anno precedente. Infatti, il quantitativo del trimestre 2012 di 1.766.020 kg è precipitato a 1.581.920 kg nel 2013, con un decremento del -10,42%, come si può vedere nel grafico seguente. Un risultato eccellente, pur considerando la diminuzione generale del totale dei rifiuti, ed un indice di buona risposta da parte della cittadinanza, sempre più attenta al corretto conferimento dei rifiuti. Ad ogni modo, a tutt’oggi non mancano alcune situazioni più difficili da gestire, su cui la Polizia Municipale ed il Comune stanno lavorando affinché si risolvano in breve tempo.

Impostazioni privacy