Ripa Teatina, a Eusebio Di Francesco il ‘Premio Rocky Marciano’

eusebio_di_francescoRipa Teatina. È Eusebio Di Francesco lo sportivo abruzzese dell’anno che sarà premiato nel corso della nona edizione del Premio Rocky Marciano, l’evento dedicato alla memoria dell’imbattuto campione del mondo dei massimi originario di Ripa Teatina in programma da lunedì 1 luglio a mercoledì 3.

L’evento è stato presentato questa mattina, a Pescara, in Regione, in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessore allo Sport, Carlo Masci, il sindaco di Ripa Teatina, Ignazio Rucci, l’assessore provinciale alla Cultura di Chieti, Mauro Petrucci e l’assessore comunale allo Sport, Gianluca Palladinetti.

Assieme al tecnico del Sassuolo sarà premiato anche il pugile Roberto Cammarelle, peso massimo medaglia d’oro a Pechino 2008, argento a Londra 2012 e bronzo ad Atene 2004. A lui andrà infatti il premio alla carriera.

Ospite d’onore dell’evento sarà Rocky Marciano Junior, figlio del campione nativo di Brokton, per la prima volta in Abruzzo. Tra le presenze di rilievo, inoltre, anche quelle dell’ex pugile ripese Rocky Mattioli, campione del mondo nella categoria superwelter nella seconda metà degli anni ’70.

“Marciano – ha affermato l’assessore Masci – rappresenta un simbolo vincente dell’emigrazione abruzzese e italiana nel mondo con la sua straordinaria storia fatta di sacrificio e tenacia che lo ha portato ai vertici mondiali del pugilato. Un autentico mito – ha aggiunto – che fa comprendere quanto abbia inciso e quali tracce importanti abbia lasciato, soprattutto nel tessuto sociale statunitense, la voglia di riscatto degli emigrati italiani e degli abruzzesi in particolare. Ricordare le sue gesta con questo Premio, anche attraverso collegamenti con gli Stati Uniti e con le eccellenze dello sport italiano, fa onore a Ripa Tetina, all’Abruzzo ed a quanti sono impegnati nell’organizzazione di questa manifestazione. La Regione – ha concluso Masci – sarà sempre vicina ad eventi di questo genere che danno risalto a protagonisti dello sport, ad operatori prestigiosi dell’informazione, ad esponenti del mondo della cultura e ad imprenditori”.

Tra le novità di quest’anno il concerto musicale dell’Orchestra associazione Monteverdi di Ripa Teatina che, alle 20.30 di lunedì 1 luglio, riproporrà le colonne sonore del film “Rocky” e il primo trofeo “Ripa Teatina terra di campioni” che vedrà lo svolgimento di alcuni incontri di pugliato organizzati dalla palestra Diodato di Chieti.

Impostazioni privacy