Chieti, rinnovato comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile

D3N_1082Chieti. Con la prima riunione svoltasi nei giorni scorsi si è insediato presso la Camera di Commercio di Chieti il nuovo Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile. 

In qualità di presidente del Comitato è stata nominata Rosaria Nelli di Confcooperative Abruzzo e presidente della Socialtur Società Cooperativa di Bomba, che sarà affiancata dal vice presidente Marisa Tiberio attuale presidente di Confcommercio Chieti e dai componenti Alessandra Carulli (Confesercenti Chieti), Marcella D’Ancona (CISL Chieti), Graziella Di Giuseppe (Camera di Commercio di Chieti), Raffaella Di Mario (Confindustria Chieti) Letizia Scastiglia di C.N.A. Chieti, Catiuscia Sissa della CIA Chieti e Antonella Tomeo in rappresentanza della UNI.P.M.I. di Chieti. 

Il Comitato è nato nel 2001 in seguito al recepimento, da parte della Camera di Commercio di Chieti, del Protocollo d’Intesa siglato il 20 maggio 1999 tra il Ministero dell’Industria (ora Sviluppo Economico) e Unioncamere nazionale, e ha come obiettivi prioritari la valorizzazione della risorsa femminile nei processi di sviluppo locale e la promozione dell’imprenditorialità femminile. 

Il Comitato, che rimarrà in carica per tre anni, ha già individuato un primo programma di attività per il 2012, legate particolarmente all’incentivazione dell’imprenditoria femminile e giovanile, attraverso l’organizzazione di un corso di formazione per lo sviluppo della leadership rivolto a donne che rivestono un ruolo di vertice nelle imprese locali; l’istituzione di un Albo da utilizzare per il rispetto delle cosiddette “quote rosa” nei Consigli di amministrazione., di cui alla Legge 12 luglio 2011, n. 120; e l’organizzazione di seminari e convegni, il primo dei quali previsto in occasione della consegna dei premi “Donna Impresa” per il settore Commercio in programma tra fine febbraio e inizio marzo prossimi.

Impostazioni privacy