Asl, Burdassi: “Pap test effettuati regolarmente nei consultori senza lista d’attesa”

asl2_chietiChieti. “Non è vero che è impossibile effettuare il Pap test presso le strutture della Asl Lanciano-Vasto-Chieti e che, addirittura, non sia neanche prenotabile presso gli sportelli Cup: con la richiesta del medico, infatti, l’esame può essere eseguito gratuitamente e senza lista d’attesa direttamente presso uno dei consultori familiari della Asl, che si caratterizzano per la facile accessibilità e per la possibilità di ottenere la prestazione entro un tempo massimo di cinque giorni lavorativi”.

Questa la risposta del direttore sanitario della Asl Lanciano-Vasto-Chieti Amedeo Budassi ad una organizzazione sindacale, che, attraverso gli organi di stampa, ha denunciato l’impossibilità per una donna, già affetta da tumore al seno, di effettuare un Pap test, sostenendo che il calendario delle prenotazioni sarebbe chiuso. “L’esame – spiega Budassi – può essere richiesto presso le sedi consultoriali o tramite il numero verde della segreteria unica di tutti i consultori 800.214577. Nel caso specifico della paziente già affetta da tumore al seno, e che quindi gode dell’esenzione dal ticket, il Pap test poteva essere effettuato gratuitamente e senza lista d’attesa anche presso gli ambulatori di Ginecologia degli ospedali di Lanciano e Vasto. Presso l’ospedale Bernabeo di Ortona, inoltre, il Pap test viene effettuato ad accesso diretto il martedì e il venerdì, e sempre il martedì, al mattino, c’è lo spazio riservato alle pazienti oncologiche che devono effettuare una qualunque prestazione connessa alla loro patologia e a quelle che hanno una richiesta di Pap test urgente del loro Medico di medicina generale. Solo all’ospedale Santissima Annunziata di Chieti la situazione è leggermente differente, in quanto a causa dell’alta affluenza di pazienti, è necessaria la prenotazione al Cup, dove le agende sono regolarmente aperte con la prima disponibilità al 20 dicembre 2011”.
Oltre che su richiesta della paziente, il Pap test viene regolarmente effettuato nell’ambito dello screening contro il tumore della cervice uterina che coinvolge tutte le donne di età compresa fra i 25 e i 64 anni, reclutate attraverso lettera d’invito personalizzata.

Impostazioni privacy