L’emergenza neve a Chieti

Chieti. “Ho da poco terminato la riunione al Centro Operativo Comunale con l’elenco delle priorità: pulizia plessi scolastici: da domani verranno puliti tutti i plessi scolastici, con l’apertura di varchi e conseguente salatura, nonché la rimozione di ghiaccio dai tetti; pulizia centro storico: già dalla scorsa notte con mezzi piccoli stiamo procedendo alla pulizia e alla salatura delle vie del centro. La ditta Formula Ambiente provvederà allo spargimento di sale laddove fossero impossibilitati i mezzi; pulizia strade secondarie: i mezzi già utilizzati per la viabilità principale da ieri ed ancora oggi saranno utilizzati per raggiungere le strade non ancora pulite.” È quanto dichiara il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio.

 “Gli operai del Comune – prosegue il Sindaco- già da tre giorni stanno effettuando sopralluoghi presso le abitazioni di cittadini che lamentavano la mancanza di acqua e laddove necessario stanno provvedendo alla sostituzione dei contatori idrici. Per le problematiche dei giorni scorsi – prosegue il Sindaco – comunico che la mancanza di erogazione idrica in via dei Frentani, Villa Toppi, Colle Marconi, quartiere San Salvatore e strade limitrofe è stata procurata da un black out dell’Enel prima e da problemi sulla rete Aca dopo. Nessuna rottura idrica, al momento, si registra dunque sulla rete comunale. In caso di necessità invito tutti a contattare il C.O.C al numero 0871/357780 indicando problematica, nominativo e strada con numero civico”.

 “In piena emergenza – evidenzia il Sindaco – devo constatare la totale assenza della Regione, se si fa eccezione per una inutile telefonata di un gentilissimo addetto, di non so quale ufficio regionale, che giovedì mattina, quando non ancora iniziava a nevicare, mi ha chiesto se vi fossero problemi a Chieti e dell’interessamento del capogruppo alla Regione di Forza Italia, Lorenzo Sospiri, il quale mi ha contattato per offrirmi il suo aiuto per sensibilizzare la Regione rispetto al problema dei Comuni. Mi aspetto, dunque, come tutti i sindaci delle città colpite dalle precipitazioni di questi giorni, che la Giunta Regionale, competente in materia di Protezione Civile, preveda, da subito aiuti economici per copartecipare alle spese sostenute dalle municipalità”.

Impostazioni privacy