A Chieti e provincia il XXIII Corso di Educazione alla Legalità nelle Scuole Medie

Chieti. L’Associazione Nazionale Magistrati-Sezione Abruzzese e l’Associazione Chieti nuova 3 febbraio comunicano che il XXIII Corso di Educazione alla Legalità nelle Scuole Medie di Chieti e provincia dal titolo I fenomeni migratori tra accoglienza e rifiuto, diritti umani e pregiudizi si concluderà Mercoledì 25 maggio, dalle ore 9,30, nell’auditorium della Scuola Media “G. Chiarini”, alla presenza dei magistrati dell’Associazione Nazionale-sezione Distrettuale Abruzzese Angelo Bozza, Angelo Zaccagnini, Giuseppe Falasca, Nicola Valletta, dei presidi, dei docenti, degli studenti.

 Il Corso si è articolato, da novembre 2015 a maggio 2016, nelle fasi seguenti: lezioni preliminari dei docenti sul tema proposto e conseguenti riflessioni tra gli studenti e i docenti; visione del film “Terraferma”, in cui il regista Crialese traduce in termini cinematografici le ferite dell’immigrazione e delle politiche migratorie; conversazioni dei magistrati nelle Scuole loro assegnate; svolgimento dell’elaborato conclusivo del Corso; incontro pubblico finale che prevede: la proiezione del video contenente gli elaborati delle Scuole partecipanti (uno per ogni Scuola), la consegna a ciascuna Scuola, attraverso gli studenti e i docenti, di copie della Costituzione, della tradizionale targa, di un libro per la Biblioteca d’Istituto; la testimonianza di Filippo Cogliandro, Chef Patron L’A Gourmet, Ambasciatore Antiracket per la Ristorazione Italiana nel mondo; la cena della Legalità, preparata nei locali del Convitto nazionale “G. B. Vico”di Chieti, dallo chef Filippo Cogliandro, con la collaborazione del personale del Convitto medesimo.

 Hanno partecipato al Corso le Scuole Medie di CHIETI V. Antonelli, G. Chiarini-C. De Lollis, Convitto Nazionale G. B. Vico, G. Mezzanotte-R. Ortiz; di FARA FILIORUM PETRI-sedi di Fara Filiorum Petri, Casacanditella, Casalincontrada, Roccamontepiano; di FRANCAVILLA A MARE F. Masci; di ORTONA, Fonte Grande-n.1, via Mazzini-n.2; di RIPA TEATINA-Torrevecchia Teatina M. Buonarroti; di SAN GIOVANNI TEATINO-Sambuceto G. Galilei.

Impostazioni privacy