Obiettivo #stradesicure a San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino. “Strade Sicure San Giovanni Teatino” è giunto a conclusione. Amministratori, tecnici e rappresentanti dei cittadini sono pronti a confrontarsi sui risultati ottenuti nel corso del lungo e complesso progetto che ha visto il Comune impegnato in un’opera di sensibilizzazione e nella realizzazione di migliorie alla viabilità, oltre che nella raccolta di dati utili al monitoraggio del traffico e degli spostamenti sul territorio.

 Gli obiettivi e le possibili evoluzioni del progetto, realizzato anche grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito di un bando regionale riferito al piano nazionale della sicurezza stradale, saranno raccontati nel corso della tavola rotonda dal titolo “Obiettivo #stradesicure: a ciascuno il suo compito” che si terrà il prossimo 11 dicembre, alle ore 11, nella sala del Consiglio comunale del Municipio.

 “I temi trattati e gli interventi consentiranno di tracciare un nuovo percorso – ha dichiarato il sindaco del Comune teatino, Luciano Marinucci – Volevamo sollecitare la partecipazione della cittadinanza, raccogliere impressioni ed esigenze. L’occasione della tavola rotonda consentirà di ottenere anche suggerimenti di chi ha già fatto tanto, di esplorare buone prassi di successo e di ascoltare, ancora una volta, come è cambiato il nostro territorio”.

 All’incontro prenderanno parte Enrico Vecchiotti, responsabile del progetto per conto del Comune, Bruno Turra, di Territorio Sociale che è stata partner di progetto. Ancora, in rappresentanza della cittadinanza: Armando Di Nunzio, titolare di un b&b, Franco Di Marco, l’architetto Silvia Giovannoli, l’insegnante Mauro Latini. La presentazione di una buona pratica tecnologica sarà affidata a Stefano Fontanari, di MPA Solutions di Trento, società che ha realizzato, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kesler di Trento, l’applicativo MITRIS, un “Programma integrato per la gestione intelligente della sicurezza stradale” in dotazione alla provincia di Trento e della Regione Friuli Venezia Giulia. Per conto della Regione Abruzzo parteciperà Maria Antonietta Picardi del dipartimento Trasporti, mobilità, turismo e cultura. Le conclusioni saranno affidate a Luciano Marinucci. I lavori saranno coordinati da Gennaro Tornincasa, amministratore di Territorio Sociale.

 Il progetto è iniziato con una fase preliminare di ricognizione e studio che si è concretizzata in un coinvolgimento ampio della popolazione, raccogliendo informazioni e proposte di miglioramento sul tema della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. Nello scorso mese di giugno è stato organizzato un “critical mass” a cui hanno partecipato i cittadini e gli amministratori di San Giovanni che hanno pedalato insieme lungo le strade dove sarà realizzata la nuova pista ciclopedonale. Nello scorso mese di novembre sono state predisposte le Linee guida per la redazione del Piano locale della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile a San Giovanni Teatino.

Impostazioni privacy