-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Tumore al seno, confermata la Certificazione Eusoma alla Asl Lanciano Vasto Chieti

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 27 Ottobre 2017 @ 7:07

Chieti. Il traguardo raggiunto nei mesi scorsi dal Centro Senologico della Asl Lanciano Vasto Chieti con la Certificazione Eusoma, società europea che riunisce gli esperti di senologia e definisce gli standard per diagnosi e terapia del tumore alla mammella, è stato confermato dalla visita di sorveglianza da parte degli esperti Eusoma, i quali hanno valutato “sul campo” il Breast Center dell’Azienda.

Il Centro Senologico della Asl Lanciano Vasto Chieti è l’unico centro in Abruzzo ad avere ricevuto questo riconoscimento internazionale e l’ottavo in Italia, dopo i centri di Milano, Bologna, Rimini, Catania, Bolzano e i due di Pavia.

Merito del Centro Senologico è avere istituito un percorso dedicato alle pazienti con cancro alla mammella, che prevede la presa in carico della paziente durante tutto l’iter diagnostico-terapeutico dal sospetto clinico al follow up. Il percorso ha previsto un team multidisciplinare di esperti (gruppo GICO) composto da chirurgo, oncologo, anatomo-patologo, radiologo e radioterapista che si riunisce settimanalmente per definire il trattamento e il percorso post-operatorio di ogni paziente, deciso caso per caso: ogni donna, quindi, ha un trattamento personalizzato. Del team fanno parte anche le infermiere case manager, le quali fanno da ponte tra i medici e la paziente, di cui diventano un vero e proprio punto di riferimento.

Uno dei parametri da rispettare per mantenere la certificazione europea è operare almeno 150 nuovi casi di carcinoma all’anno. Il Breast Center della Asl Lanciano Vasto Cheti, diretto dal professor Ettore Cianchetti, è ben al di sopra dei requisiti richiesti avendo preso in carico lo scorso anno 513 donne con cancro mammella. Nei primi otto mesi del 2015 sono già 400 le donne con diagnosi di cancro sottoposte a intervento chirurgico.

Il Centro rispetta inoltre gli indicatori di qualità stabiliti dalla società europea Eusoma mettendosi a confronto con le altre realtà italiane ed europee.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate