Ripa Teatina impegna un milione di euro per farsi più bella

Ripa Teatina. È di un milione di euro l’importo dei lavori, a totale carico del Ministero delle Infrastrutture, che il Comune di Ripa Teatina ha affidato alla ditta vincitrice della gara d’appalto per i lavori relativi al progetto “6000 campanili”, la “Luciani Costruzioni” di Casoli.
L’inizio dei lavori è previsto per i primi giorni del prossimo mese di settembre ed interesseranno percorsi pedonabili e carrabili del centro storico e diverse manutenzioni essenziali per la cittadina.

In primo luogo saranno realizzate la manutenzione di alcune reti viarie e infrastrutture accessorie e funzionali alle stesse, la salvaguardia e messa in sicurezza dei relativi perimetri ed adiacenze, oltre al collegamento tra il Convento Francescano, la Chiesa Madre di San Pietro Apostolo ed il Municipio, le strade comunali di collegamento tra la strada provinciale “Fondovalle Alento” e la periferia della zona “Mattonari”. Nello specifico, il progetto interessa la manutenzione lungo una porzione di Via Roma, Via Santa Colomba e gradinata di collegamento a Via Belvedere, Via dello Zingaro, Piazza Largo della Chiesa Madre, Gradinata S. Pietro Apostolo e area verde di collegamento. È prevista la sostituzione della pavimentazione esistente su Largo della Chiesa San Pietro Apostolo con la realizzazione di nuovo arredo urbano e un piccolo spazio a verde pubblico oltre al rifacimento delle gradinate esistenti di collegamento tra Largo della Chiesa San Pietro Apostolo e Via Nicola Marcone, con la messa in sicurezza di porzione del muro fiancheggiante la gradinata. Per le vie del centro storico si provvederà alla sostituzione della pavimentazione ed alla manutenzione di quella esistente lungo Via dello Zingaro nonché rifacimento strada di collegamento con Largo S. Salvatore e pertinente area a verde. Sarà potenziata la rete di illuminazione pubblica con predisposizione per l’interramento di linee elettriche attualmente aeree. Su Via Roma, in corrispondenza di Piazzetta Orientale, e su Via Santa Colomba si provvederà alla manutenzione della strada con sostituzione del manto in asfalto con pavimentazione in porfido e manutenzione della rete di raccolta delle acque piovane. Saranno effettuati inoltre lavori di manutenzione all’edificio comunale con interventi sulla facciata e pavimentazione del porticato. Sarà ripristinata la parete muraria in Piazza Martiri d’Ungheria e saranno eseguiti lavori di messa in sicurezza della Gradinata S. Mauro Abate. Sarà effettuata la manutenzione e il ripristino della parete muraria del Cimitero Comunale ed infine sarà sistemata definitivamente l’area verde del polo scolastico.

“I lavori messi in cantiere – ha dichiarato il sindaco, Ignazio Rucci – sono di grande portata e ci permetteranno di restituire al centro storico di Ripa Teatina un look di grande pregio, oltre a realizzare opere funzionali all’utilizzo da parte dei cittadini dell’intera area del paese. Con un’attenta analisi della situazione e un occhio vigile alle esigenze dei nostri concittadini la nostra amministrazione ha stilato un programma di lavori di grande impatto, che ci permetterà di sfruttare al meglio l’opportunità che ci è venuta dal progetto “6000 Campanili”. In pochi mesi rivoluzioneremo al meglio la nostra amata cittadina”.

Impostazioni privacy