Treglio, chiesti alla Regione 576mila euro per i danni provocati dalle frane

Strade franate e terreni che continuano a scivolare, provocando danni ingenti soprattutto per la viabilità del paese. Il sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella, ha chiesto alla Regione aiuti per 576 mila euro necessari per fronteggiare e sanare almeno i dissesti più recenti dovuti al maltempo.

Le piogge delle ultime settimane, infatti, hanno provocato smottamenti in via della Stazione e via della Fontana, che dal paese conducono al casello autostradale dell’A14, in contrada Sacchetti, in via Castellana, importante collegamento con San Vito e Lanciano e lungo Fosso Arno, dove, in un tratto, hanno ceduto anche gli argini, vicino ai quali ci sono terreni agricoli e coltivazioni da salvaguardare.
Ma in compenso sono stati completati, grazie ad un finanziamento di un milione di euro, la prima parte dei lavori di consolidamento del costone su cui poggia via Roma (la strada di ingresso al paese) con tutte le sue case.

“La situazione era preoccupante”, ha detto il sindaco, “tanto che eravamo stati costretti a sgomberare 3-4 abitazioni. Le opere sono state finanziate dal ministero dell’Ambiente. L’area è stata rafforzata con un intervento naturale in terra armata e con l’ausilio di pilastri profondi 30 metri: così i luoghi non sono stati alterati. Ora siamo al lavoro per mettere in sicurezza il restante tratto di via Roma, per cui servono circa 4 milioni di euro”. via_roma_treglio

La zona, infatti, è stata classificata a forte rischio e pericolo. “Abbiamo apportato una variante al Piano di assetto idrogeologico (Pai)”, ha detto Berghella, “e stiamo ultimando il progetto esecutivo, perché occorre agire in fretta”.

Impostazioni privacy