Servizio civile nazionale: il Comune di Ortona ammesso con 12 volontari

Ortona. Il Comune di Ortona è stato ammesso al Bando del Servizio Civile Nazionale con due progetti che permetteranno di selezionare 12 volontari. L’Avviso per la selezione dei volontari è pubblicato sul sito internet del Comune www.comuneortona.ch.it e le domande potranno essere presentate dai giovani che non hanno superato i 28 anni entro e non oltre il 16 aprile prossimo.

Il Comune è stato ammesso per il progetto “Una Biblioteca per tutti” nel quale quattro volontari verranno inseriti nelle attività culturali e di gestione della biblioteca comunale e del sistema bibliotecario locale. Le attività, legate a percorsi formativi e di acquisizione di specifiche competenze, riguarderanno il riordino dei fondi della biblioteca, le attività di promozione della lettura con adulti e bambini e la collaborazione per la gestione delle biblioteche in rete, in particolare di quelle scolastiche.

Mentre otto volontari saranno assegnati all’altro progetto del Comune di Ortona dal titolo “Camminare insieme” che prevede l’impiego dei giovani per attività di assistenza ad anziani e disabili. Le attività previste riguardano specifici progetti di accompagnamento e di assistenza, con percorsi formativi specifici per i volontari, finalizzati al sostegno di anziani e disabili nelle attività ordinarie di vita e nei momenti strutturati, come l’assistenza nei percorsi scolastici per gli studenti disabili.

“Si tratta di una bella occasione per i giovani- sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Nadia Di Sipio – di fare un’esperienza formativa in grado di arricchirli sia dal punto di vista umano che professionale, in due settori in cui la sensibilità dei giovani sarà sicuramente un valore aggiunto”.

Impostazioni privacy