Sopralluogo della Provincia alla Laterlite di Lentella

laterlite-lecaLentella. L‘assessore all’Ambiente, Eugenio Caporrella, insieme al presidente della Commissione Urbanistica ed Ambiente, Carla Di Biase (Pdl), e ai consiglieri Camillo D’Amico (Pd) ed Eliana Menna (Idv), ha visitato gli impianti della Laterlite a Lentella, dove si produce materiale per isolamento, in particolare argilla espansa. Alla visita hanno partecipato il sindaco di Lentella, Carlo Moro, e i responsabili dell’azienda.


Il sopralluogo giunge dopo l’impegno preso in Consiglio provinciale dall’amministrazione a verificare le condizioni dell’impianto, a seguito di una interrogazione formulata dal capogruppo dell’Idv, Eliana Menna, che paventava rischi ambientali per l’impianto di Lentella.
“La Laterlite – ha spiegato al termine del sopralluogo l’assessore Caporrella – si è dimostrata un’azienda modello nel rispetto delle normative ambientali e del territorio circostante, grazie a moderne ed innovative tecnologie che hanno dimostrato come si possa coniugare lo sviluppo industriale di alto livello e la piena compatibilità ambientale. Siamo pienamente soddisfatti di questa visita che ci ha dato modo di controllare le segnalazioni pervenuteci, dimostrando nel contempo che la Provincia è vicina alle esigenze dei cittadini, tutelandoli e verificando ogni timore che essi manifestano, così da fugare ogni dubbio. Parallelamente, l’amministrazione provinciale è accanto alle aziende ed alle imprese che dimostrando di essere ben integrate sul territorio e ne sostiene l’attività e i risultati”.
“Sono pienamente soddisfatta dall’incontro – ha chiosato il presidente Di Biase – che ci ha fatto approfondire ogni aspetto delle problematiche dell’azienda che abbiamo visitato: poiché ritengo che i cittadini debbano essere a conoscenza di tutta l’attività ispettiva dell’amministrazione provinciale, ai primi di febbraio inviterò il sindaco di Lentella ed il responsabile ambientale della Laterlite a venire in commissione per relazionare sulla visita ed esprimere il loro punto di vista”.

 

Impostazioni privacy