Il ministro Lorenzin annuncia: controlli dei Nas nelle mense scolastiche

I carabinieri dei Nas sono già al lavoro; controlli a campione sulla qualità dei cibi offerti agli alunni delle scuole italiane.

“L’alimentazione nelle scuole è importantissima, ho mandato i Nas (Nuclei Antisofisticazioni) per fare controlli a campione nelle scuole italiane, per verificare se la qualità dei cibi richiamati nelle diete sia consono con la qualità garantita ai nostri bambini”, lo ha dichiarato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in un intervento durante il salone internazionale dell’alimentazione che si sta tenendo a Parma in questi giorni.

Il ministro ha riferito che l’input per l’indagine è arrivato dalle segnalazioni di alcuni di alcuni genitori, in seguito alle quali il ministro ha chiesto ai Nas di effettuare dei controlli a campione. Le verifiche sono già in fase di svolgimento e i risultati ottenuti nelle varie scuole verranno periodicamente confrontati e sintetizzati, in maniera tale da avere un quadro generale della situazione delle mense scolastiche italiane.

Le verifiche riguarderanno sia le tipologie di alimenti utilizzati nelle diete in relazione alla fascia di età dei piccoli fruitori, sia la qualità del cibo offerto. Si tratta quindi di verifiche piuttosto approfondite che verteranno anche sull’appropriatezza nutrizionale dei pasti offerti, in relazione ai vari momenti della crescita degli studenti.

Impostazioni privacy