Ue, stop ai costi extra sui pagamenti elettronici

Secondo il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, con la nuova direttiva i consumatori europei risparmieranno fino a 550 milioni di euro l’anno.

Stop ai costi extra per le transazioni tramite carte di credito e bancomat, è quanto prevede la direttiva europea sui servizi di pagamento entrata oggi in vigore e che, secondo le stime del vicepresidente della Commissione,Valdis Dombrovskis, dovrebbe portare risparmi per i consumatori pari a 550 milioni l’anno.

Oltre a vietare l’applicazione di costi extra per il pagamento con carta di credito, particolarmente diffusi in alcuni settori come ad esempio quello dei trasporti (biglietti aerei, ferroviari, ecc.), la direttiva prevede anche requisiti di sicurezza più stringenti per i pagamenti elettronici e per la protezione dei dati finanziari dei consumatori.

Questa legge – spiega Dombrovskis – è un altro passo avanti verso il mercato unico digitale nell’Ue: promuoverà lo sviluppo dei pagamenti innovativi, online e mobili, che porteranno vantaggi per l’economia e la crescita”.

Impostazioni privacy