Terremoto, Renzi : ”scegliamo la squadra che ha messo in piedi l’Emilia”

Durante l’incontro bilaterale Italia Germania, Renzi ha confermato ufficialmente che il commissario per la ricostruzione sarà Vasco Errani. Merkel: “Finanzieremo la ricostruzione di una scuola”.

Le voci che davano l’ex presidente della regione Emilia Romagna, Vasco Errani, come favorito per la carica di commissario per la ricostruzione del post terremoto nel Lazio e nelle Marche, sono state pienamente confermate.

A margine del bilaterale con la cancelliera tedesca Angela Merkel che si è svolto oggi a Maranello, il primo ministro italiano, Matteo Renzi, ha infatti confermato che il commissario sarà Errani; parlando dell’ex governatore, Renzi ha detto: “E’ stato presidente dell’Emilia Romagna che 4 anni fa ha subito un forte sisma ed ora è in piedi: scegliamo la stessa squadra”.

Proprio il recente terremoto che ha colpito il centro Italia è stato uno dei principali argomenti di discussione tra Renzi e la cancelliera tedesca. In particolare, per quanto riguarda il problema del reperimento dei fondi necessari alla ricostruzione, la premier tedesca ha dichiarato che senza dubbio ci sarà la possibilità di trovare i finanziamenti necessari senza sforare il Patto di Stabilità, “L’Italia presenterà un progetto, lo farà in modo trasparente e allora troveremo una soluzione”, ha detto Frau Merkel.

Le fa eco Matteo Renzi “ Noi utilizzeremo le regole europee ma questo tipo di utilizzo lo faremo dopo un progetto molto serio e legato al buon senso e al futuro. Non faccio annunci show o shock, prenderemo tutto quello che serve ed è necessario, ma è fondamentale partire spendendo bene i soldi”. Rassicurata la partner tedesca sulla questione della gestione dei fondi, Renzi non ha comunque dimenticato di sottolineare come “ la ricostruzione è già fuori dai vincoli, secondo le regole europee”.

Angela Merkel ha inoltre espresso vivo apprezzamento per l’opera dei soccorritori ed ha annunciato che il governo tedesco finanzierà la ricostruzione di una scuola mentre altri fondi arriveranno sia dagli imprenditori tedeschi che dalle squadre della Bundesliga.

Impostazioni privacy