Come valutare se un sito è affidabile

Sono miliardi i siti presenti in tutto il mondo. Se vogliamo limitarci solo al suolo italiano, ci aggiriamo a milioni. Al di là del numero, però, ci sono portali più affidabili e altri che lo sono meno. In questo ‘mare magnum’ è complicato capire se una piattaforma non è truffaldina. Anche perché gli escamotage per ingannare gli utenti si evolvono ogni giorno di più.

Ecco, però, alcuni suggerimenti utili.

Leggere le recensioni

Bistrattate, criticate, amate, odiate. Il ‘sentiment’ verso le recensioni on line varia da persona a persona. Ma, proprio perché non lascia indifferenti, non hanno perso la loro importanza. A tal punto che anche Google ha un box di ricerca in cui è possibile inserire la propria valutazione su un’attività.

È possibile trovare recensioni su tutti i campi e, quindi, se un’attività non ne possiede nemmeno una allora c’è qualcosa che non va. Inoltre, le recensioni possono avere un valore diverso rispetto ad altri. Più il settore è di nicchia e più si nota la differenza. Se leggi le recensioni sui casino online redatte dagli esperti prima di giocare con soldi veri rispetto, magari, a recensioni di utenti che si sono approcciati da poco a questo mondo, potrai notare numerose differenze, tra cui la presenza di termini tecnici e anche la profondità del dettaglio.

Aspetti che chi è alle prime armi può non notare.

La presenza ‘attiva’ sui social

Ci sono praticamente tutti sui social. Oltretutto, se la presenza sui social è improntata al business può essere una importante fonte di guadagno. Proprio per questo, risulterebbe davvero strano se un’azienda non è presente su Facebook, LinkedIn, TikTok o Instagram

Due sono le motivazioni: non è interessato oppure non vuole problemi di sorta. Siccome è davvero difficile trovare una impresa che non guarda ai social con una certa curiosità, è probabile che la mancata presenza sui social network sia un tentativo di poter limitare eventuali opinioni pessime degli utenti.

Il rimedio, però, in tal senso è vedere se c’è qualche gruppo dedicato al portale su cui si voleva acquistare qualcosa. Di solito, in casi del genere ci sono gruppi come ‘Truffati da [nome sito]’ e simili. Ovviamente, in caso di presenza di questi suddetti gruppi, è meglio girare alla larga dal portale.

La storicità

Non è detto che un’azienda dalla forte storicità debba essere affidabile e, quindi, un’attività nata da poco possa essere ingannevole. Un aspetto non esclude l’altro e, anzi, molte volte una impresa che è sorta da non molto tempo conosce tutti i sistemi legati al web e può subito far ‘sentire’ la sua presenza in maniera profittevole.

Oppure, per quanto concerne l’azienda ‘antica’, potrebbe anche esserci un cambio di proprietà in peggio. Insomma, queste situazioni vanno valutate caso per caso e nulla è scollegato. Indipendentemente dalla data di nascita, quindi, è necessario capire cosa pensano gli altri utenti di tutto ciò e, quindi, ci si riallaccia al discorso relativo alle recensioni.

Perché, ancora oggi, assumono un ruolo molto importante. Forse anche troppo.

 

Impostazioni privacy