Zucca, un alleato per la salute? Cosa bisogna sapere se si soffre di glicemia alta

Sei davvero sicuro che la zucca faccia bene alla salute dell’organismo? Ecco che cosa dovresti sapere se anche tu hai la glicemia alta.

Oltre a castagne e funghi, anche la zucca è uno degli alimenti autunnali più amati di questa stagione. Come sappiamo, si tratta di un ingrediente gustoso e genuino con cui si possono realizzare tantissime ricette diverse, sia dolci che salate. Dai primi ai secondi piatti, senza dimenticare i dessert.

zucca fa bene o no
Zucca: pro e contro, il parere degli esperti (Abruzzo.cityrumors.it)

Ad ogni modo, sei davvero sicuro che questo sia un cibo salutare al cento per cento? Molti, di fatto, sostengono che non sia adatto a chi segue una dieta ipocalorica oppure a chi soffre di glicemia alta.

Se vuoi sapere la verità a riguardo, non puoi assolutamente perderti il nostro articolo di oggi. Tra poco, infatti, ti sveleremo il parere degli esperti.

Zucca, fa davvero bene alla salute? Cosa devi sapere se hai la glicemia alta

È una domanda che si fanno in molti: la zucca fa davvero bene alla salute dell’organismo? Si può mangiare anche a dieta o nel caso in cui si abbia la glicemia alta? Prima di rispondere una volta per tutte a questi quesiti più che leciti, facciamo un passo indietro ed andiamo ad elencare quelli che sono tutti i principali benefici d questo prodotto tipicamente autunnale.

zucca glicemia alta
Si può mangiare la zucca con la glicemia alta: la parola dei nutrizionisti (Abruzzo.cityrumors.it)

Essendo ricca soprattutto di antiossidanti e di vitamina A ed E, la zucca è un vero toccasana per l’integrità della pelle e delle mucose. Inoltre, aiuta a proteggere la vista. La presenza di vitamina C, invece, la rende un’ottima alleata nella difesa del sistema immunitario, mentre le vitamine del gruppo B favoriscono i processi metabolici.

La zucca contiene anche moltissimi sali minerali tra cui potassio, calcio, fosforo e magnesio, utili a salvaguardare il sistema cardiovascolare e la salute delle ossa. Tuttavia, a causa del suo significativo contenuto glucidico, sono in molti a chiedersi se la zucca possa essere ingerita anche a dieta e nel caso di glicemia alta. Ebbene, secondo i nutrizionisti, in entrambi i casi sarebbe possibile consumare tranquillamente questo alimento, purché non si esageri con le quantità. Un consiglio che vale in realtà per tutti, dal momento che non bisognerebbe mai mangiare più di 100-150 grammi di zucca a porzione.

In più, per tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, è consigliato consumare la zucca in abbinamento a fibre e proteine, così da rallentare il processo di assorbimento degli zuccheri stessi. Per quanto riguarda la cottura, si può mangiare sia cruda che cotta. Non bisogna infine dimenticare che anche i semi, che vengono spesso scartati, sono in realtà commestibili e ricchi di sostanze nutritive utili all’organismo.

Gestione cookie