WhatsApp manda in pensione una funzione odiata, la nuova modalità rivoluziona il modo di parlare con gli amici

WhatsApp rivoluziona nuovamente il modo in cui comunichiamo con una nuova funzione che rende la comunicazione più fluida e senza intoppi.

Siamo nell’era della connettività, dove comunicare a distanza è diventato non solo un’alternativa, ma un vero e proprio tassello dei nostri rapporti. E quando la frenesia delle giornate ci porta inevitabilmente a fare molte cose allo stesso tempo, WhatsApp si rivela un ottimo supporto per rimanere in contatto con i nostri cari senza essere travolti dalle chiamate.

Whatsapp smartphone funzione
WhatsApp manda in pensione una funzione odiata, la nuova modalità rivoluziona il modo di parlare con gli amici – abruzzo.cityrumors.it

Da qui la nascita dei vocali, che, sebbene molto utili, rappresentano ancora diverse lacune. Oltre al fatto che ricevere un messaggio di tre minuti da ascoltare non è cosa gradita per nessuno, talvolta si rivela complesso anche solo inviarli – e far sì che vengno ascoltati. Non parliamo dei bug, ossia di quando si blocca il tastino prima o durante una registrazione (anch’essa situazione degna di nota), ma della stessa complessità nell’inviare un messaggio vocale in tempo reale.

Come già detto, il tempo è quello che è, ma quando si sceglie di inviare un vocale, spesso si perde più tempo nell’invio che per ciò che dobbiamo dire. Il tasto, infatti, va tenuto premuto, e non sempre l’altra persona è disposta ad ascoltarlo. Per ovviare a questo problema, WhatsApp ha deciso di mandare in pensione la nota funzione. In che senso? Introducendo il Walkie Talkie.

WhatsApp pensiona i vocali e li rende un Walkie Talkie: la nuova funzione

Dopo diverse lamentele degli utenti verso l’utilizzo dei messaggi vocali come forma di sequestro di persona, l’app ha preso la sua scelta, ma controtendenza. Cosa farà Meta? Non eliminerà i messaggi vocali dalle nostre vite, almeno non per ora, ma li renderà addirittura più dinamici e immediati. Un affronto, penserà qualcuno, ma paradossalmente, questa funzione può semplificare la comunicazione anche per chi non ama questo tipo di modalità.

Messaggio vocale Whatsapp
WhatsApp pensiona i vocali e li rende un Walkie Talkie: la nuova funzione – abruzzo.cityrumors.it

I vocali vanno dunque in pensione relativamente, ma come successore aggiuntivo troviamo l’opzione Walkie Talkie. Il tasto rimarrà quello dei vocali, ma la differenza è che sarà molto più fluido rispetto al passato. Come suggerisce il nome, questo strumento consente una comunicazione immediata, senza la necessità di tenere premuto il tasto per tutto il tempo e rischire che partino vocali a metà perché si sposta il dito.

Per attivarlo, basta aprire una chat, scorrere verso l’alto dalla barra dei messaggi e tenere premuto il pulsante per parlare. Una volta rilasciato, il messaggio verrà inviato immediatamente, senza tempi di attesa. La comunicazione diventa immediata e molto più comoda, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione o le mani occupate.

WhatsApp ha anche previsto un sistema per avvisare gli altri partecipanti dell’attivazione della modalità, utilizzando un emoji di mani agitate, così da far sapere a tutti che la funzione Walkie Talkie è in uso. La nuova funzione è già stata attivata per alcuni utenti che effettuano l’aggiornamento e, a breve, dovrebbe essere presente in tutti gli smartphone.

Gestione cookie