La pizza è sempre buona, in ogni momento della giornata, ma non sempre possiamo prepararla nel modo classico. Ecco l’idea che cercavi!
C’è chi proprio non riesce ad andare d’accordo con la lievitazione e chi invece non ha un grande forno elettrico, perché magari ha preferito un microonde. Ci sono poi quei momenti in cui si è stanchi, è tardi, e non si ha il tempo di fare tutti i passaggi per la pizza. O ancora, magari ci sono ospiti improvvisi e dobbiamo subito preparare qualche stuzzichino.
La pizza è relativamente semplice da fare anche in casa e poi abbiamo a disposizione tantissime varianti e abbinamento di ingredienti. Ma come si può preparare in modo veloce e furbo? Ce lo insegna una appassionata di cucina che ha divulgato un video sui Social.
Pizza in 5 minuti e senza forno, ecco come prepararla e stupire gli amici
Molte ricette sono realizzabili anche con una semplice padella, e probabilmente alcuni avranno già sperimentato le torte. Questa soluzione apporta numerosi vantaggi: meno spreco di energia elettrica e tempistiche veloci e poi è un modo completamente diverso e divertente di cucinare.
Se abbiamo voglia di una pizza “al volo” ecco come possiamo sfruttare la padella. Per la ricetta serviranno i classici ingredienti, che naturalmente possono variare sul condimento finale, secondo i propri gusti. Ecco l’occorrente che serve per fare 4 pizze di medie dimensioni.
- 300 gr. di farina 00
- 150 gr. di acqua
- 1/2 bustina di lievito istantaneo
- 20 gr. di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 150 gr. di polpa di pomodoro
- 250 gr. di mozzarella
- sale, pepe, origano e basilico q.b.
Come detto, per il condimento sopra la pizza possiamo aggiungere altri ingredienti, tuttavia la ricetta si esegue più facilmente se prepariamo la classica margherita.
Procedimento:
Prendiamo una ciotola e versiamoci la farina, l’acqua, un filo d’olio e il lievito istantaneo, e a seguire anche il sale. Alcuni aggiungono un pizzico di zucchero per facilitare la lievitazione, ma è un passaggio opzionale. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere il classico impasto, prestando attenzione a che risulti liscio ed elastico. Poi dividiamolo in 4 panetti, a cui daremo la forma di pallina.
Prendiamo una pallina alla volta e stendiamola sul piano infarinato, utilizzando un mattarello in legno. La forma della pizza, in questo caso sarà più ovale che tonda, per poter stare i padella più agevolmente. Una sorta di “pinsa”, insomma. Eseguiamo la stessa procedura con tutte e 4 le palline, e andremo a cuocerne in padella due per volta.
Condiamo l’impasto col pomodoro, la mozzarella e gli altri ingredienti. Mettiamo la padella sul fuoco con un filo d’olio e quando sarà calda poggiamoci le prime due pizze. Proseguiamo con la cottura per almeno 15 minuti, o fino a che l’impasto non sarà perfettamente croccante e spumoso. Infine, eseguiamo la stessa procedura con le altre due pizze.