Vita+di+coppia%2C+non+%C3%A8+vero+che+gli+opposti+si+attraggono%3A+un+nuovo+studio+stravolge+questa+teoria
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/vita-di-coppia-non-e-vero-che-gli-opposti-si-attraggono-un-nuovo-studio-stravolge-questa-teoria.html/amp/
Lifestyle

Vita di coppia, non è vero che gli opposti si attraggono: un nuovo studio stravolge questa teoria

Hai sempre sentito dire che gli opposti si attraggono? Uno studio spiega perché, in realtà, non è affatto così.

Nessuno ci insegna come vivere una relazione in maniera sana e serena. Possiamo seguire tutti i consigli che vogliamo ma sarà, poi, soltanto l’esperienza a dimostrarci davvero cosa vada bene e cosa non vada bene per noi. Ecco perché, purtroppo, a volte soltanto da esperienze negative e relazioni tossiche possiamo uscire più forti e comprendere cosa non vogliamo più dalla vita di coppia. Anche ascoltare i consigli sbagliati può essere dannoso.

Gli opposti si attraggono per davvero? – Abruzzocityrumors.it

Per esempio: vi hanno sempre detto che gli opposti in amore si attraggono. Un modo di dire per incitare a non fermarsi alle apparenze e potersi concedere di conoscere anche ad una persona molto diversa da noi. Ma siamo sicuri che sia davvero così? Siamo sicuri che non stiamo perdendo tempo cercando di far funzionare una storia tra due persone troppo diverse tra di loro?

È vero che gli opposti si attraggono? La verità dietro questa credenza sulle relazioni

Il consiglio di andare oltre le differenze è sacrosanto: non si può scartare una persona a prescindere soltanto se in apparenza sembra completamente diversa da noi. Questo vale specialmente dal punto di vista fisico, è bene imparare a non essere troppo superficiali nella scelta del proprio partner: la bellezza e l’estetica non sono tutto quando si deve condividere il proprio tempo – e perché no, la propria vita – con qualcuno.

La verità sulle differenze nella coppia – Abruzzocityrumors.it

Ma questo non significa che due persone diametralmente opposte possano davvero funzionare in una vita di coppia sana e duratura. Uno studio britannico ha infatti rivelato quanto siamo in realtà portati a scegliere persone simili a noi per abitudini, credo religioso, appartenenza politica, pensieri e gusti in generale. Un territorio che conosciamo ci rassicura di più, ci fa sentire protetti e più inclini ad aprirci all’altro.

Le coppie più durature e solide, infatti, sono quelle che, in realtà, si somigliano! Ci sono ovviamente le eccezioni che confermano le regole, come in tutte le cose, ma pare proprio che trovare qualcuno che abbia i nostri stessi pensieri, che sia sulla nostra stessa lunghezza d’onda, sia la cosa migliore per sperare di costruire rapporti sani e durevoli. La prossima volta che avete un primo appuntamento con qualcuno, fate caso alle similitudini e alle differenze tra voi. Che cosa vi attrae davvero di una persona?