È uno dei desideri innati dell’uomo, ma viaggiare rende davvero felici? Ecco qual è la verità degli esperti
Andare da un luogo all’altro, visitare posti sconosciuti, lasciarsi sorprende dalle tradizioni di altri popoli, diversi da noi, ma estremante interessanti.
Questi sono solo alcuni dei fattori che rendono il viaggio una delle passioni preferite da moltissime persone in tutto il mondo. C’è, infatti, chi pensa che si tratta di un vero e proprio toccasana per il nostro spirito e per il nostro umore, ma sarà davvero così? Ecco la risposta di alcuni esperti che si sono chiesti se viaggiare rende davvero felici.
Viaggiare rende davvero felici? Ecco qual è la risposta
Non si tratta di un quesito facile, in quanto la risposta sembra piuttosto scontata, ma il motivo per cui viaggiare davvero felici non è ben chiaro. A cercare di spiegarlo, infatti, sono stati alcuni ricercatori della Cornell University, negli Stati Uniti. A guidare lo studio è stato Thomas Gilovich, psicologo e professore universitario. Partendo dall’ipotesi che il viaggio rende felici si è cercato di spiegare il perché di questo sentimento legato al viaggio. Il titolo della ricerca, “Una vita meravigliosa: consumo esperienziale e ricerca della felicità”, rende l’idea di ciò che i ricercatori hanno cercato di capire.
Secondo lo studio, infatti, la spesa che rende maggiormente felice una persona è quella che prevede un viaggio. Per quanto dispendiosa possa essere, infatti, l’esperienza che si riesce a fare durante un viaggio è impagabile. Possiamo comprare qualsiasi oggetto, ma l’esperienza di un viaggio difficilmente risulterà meno appagante. A pensarci bene, spiega il ricercatore, potrebbe avere un impatto determinante sulla propria vita una borsa o una giacca acquistata un paio di mesi fa o un viaggio in Giappone o in un altro Paese lontano fatto anche molti anni fa?
Le esperienze di ognuno, infatti, sono una parte fondamentale del bagaglio che ci portiamo dietro e il viaggio non può che arricchire in maniera determinante questo prezioso carico. I beni materiali, per quanto possano darci sollievo e farci sentire appagati, ci regalano soddisfazioni temporanee. Mentre le esperienze che viviamo durante una vacanza, la visita di un luogo sacro, o mai visto dal vivo, oppure lo stesso viaggio in aereo, non possono essere paragonabili. Dunque, il consiglio è sempre quello di capire cosa ci rende davvero felici e ci fa stare bene e, nel caso la risposta dovesse essere quella del viaggio, cercare di farlo il più possibile.