Dal 12 agosto all’8 settembre, l’arte contemporanea trova casa a Lanciano (Ch) con la vibrante collettiva “Inclusioni 8”. Questa rassegna, inserita nel calendario delle attività estive di Lanciano e ospitata nell’incantevole cornice delle Arcate dell’Auditorium Diocleziano, gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo e del Comune di Lanciano.
La mostra, giunta ormai all’ottava edizione, è stata curata dal “Gruppo Inclusioni”, diretto da Antonio Di Campli in collaborazione con Gastone Costantini, due riconosciuti artisti locali. La rassegna mette a stretto contatto artisti dagli stili completamente differenti tra loro, in un susseguirsi di immagini e rappresentazioni che danno lustro alla scena artistica italiana.
L’arte è di casa a Lanciano
Un gruppo eterogeneo di 20 artisti, dieci donne e dieci uomini, si riunisce per esibire opere d’arte tridimensionale che spaziano dalla scultura alla “stone balancing installation” (equilibrio di pietre), dai libri d’artista a lavori realizzati con una varietà di materiali, inclusi pietra, bronzo, terracotta e carta. I quadri, realizzati con tecniche varie, come acrilici, oli e acquerelli in soluzioni sperimentali, sono un ulteriore tassello di questa stupefacente esposizione.
I visitatori avranno la possibilità di ammirare creazioni di talentuosi artisti come Antonio Di Campli, Antonio D’Annunzio, Aldo D’Anastasio, Beatrice Mastrodonato, Carla di Pardo, Carla Trivellone, Cico Stone, Claudio Gaspari, Davide Scutece, Emma Archer, Emanuela Pancella, Ettore Altieri, Gastone Costantini, Incoronata Mezzanotte, Marisa Orsatti, Michele Versace, Nicola Antonelli, Paolo Dongu, Serena Giannico e Valeria Vitulli.
I partecipanti affermati provengono da esperienze e provenienze diverse, rappresentando tre regioni del Centro Italia, Abruzzo, Molise e Lazio. Il loro linguaggio artistico, unico e personale, varia dall’esplorazione di mondi immaginari a rappresentazioni più realistiche. Ogni opera trasmette sensazioni personali e il fruitore sarà coinvolto nell’interpretare il linguaggio e il significato di ciascuna.
Il “Gruppo Inclusioni” ha avuto origine circa un anno fa, con il primo incontro a Palmoli (Ch) in occasione di una mostra al Castello Marchesale, curata dallo scultore Claudio Gaspari. Da allora, gli artisti hanno continuato a esporre in luoghi affascinanti, come il Castello di Monteodoriosio (Ch), il Castello Svevo di Termoli (Cb), il Centro culturale “Aldo Moro” di San Salvo (Ch), la chiesa incompiuta di Pollutri (Ch) e il prestigioso Palazzo Ducale di Larino (Cb).
La mostra a Lanciano sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, con orario continuato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:30. L’inaugurazione si terrà il 12 agosto alle 18:30, con la presenza del Sindaco Filippo Paolini. Seguirà un rinfresco con prelibatezze locali, tra cui i tradizionali bocconotti e spumante.