Viaggi, dove lasciare la mancia, dove non farlo e quando la trovi già compresa nel conto: come si comportano gli italiani

Sapevi che in alcune parti del mondo è obbligatorio lasciar la mancia mentre in altre risulta offensivo? Ecco come comportarsi in ogni posto.

Quello della mancia è un argomento molto dibattuto, visto che alcune persone sostengono che sia corretto lasciare qualcosa ai camerieri, mentre altre non lo farebbero mai.

Mancia da lasciare oppure no?
Viaggi, dove lasciare la mancia, dove non farlo e quando la trovi già compresa nel conto: come si comportano gli italiani-Abruzzo.cityrumors.it

La marcia solitamente viene lasciata a un cameriere come ringraziamento per il servizio svolto e per la cortesia che ha riservato ai clienti, e soprattutto quando si viaggia bisogna prestare particolarmente attenzione alle regole presenti in ogni stato, visto che possono essere molto diverse da una parte del mondo all’altra. Per questa ragione è bene conoscere come bisogna comportarsi in ogni posto in cui si vada, in modo tale da essere rispettosi e da non fare delle brutte figure.

Le regole per la mancia: ecco che cosa sapere a riguardo

Grazie un sondaggio che è stato svolto da TripAdvisor, sono state raccolte diverse informazioni su i comportamenti e le abitudini delle persone proprio sul dare le mance ed è emerso che gli italiani, per quanto preferirebbero eliminare le mance in sé e piuttosto includere il costo direttamente nel conto, sono i più consapevoli sulle regole presenti in ogni paese.

Inoltre, sempre TripAdvisor ha realizzato anche un piccolo vademecum in modo tale da tenere tutti i viaggiatori aggiornati su quali siano le regole relative alle mance.

mancia e come si comportano gli italiani
E tu di solito lasci la mancia al ristorante oppure no? – Abruzzo.cityrumors.it

Come la maggior parte delle persone sa soprattutto grazie ai film, nei paesi americani e anglosassoni lasciare una mancia è la normalità: risulterebbe parecchio strano infatti per un cameriere non ricevere neanche qualche spicciolo, e le mance costituiscono la maggior parte del loro stipendio, visto che i camerieri in genere non sono pagati molto.

Andando dalla parte opposta del mondo, in stati come Giappone, Cina e Corea, non bisognerebbe mai lasciare una mancia a nessuno e in nessun contesto, visto che questo comportamento è percepito come un’immensa mancanza di rispetto per tutto il personale. In alcuni Stati europei, come per esempio la Francia e l’Italia, non si ha l’abitudine di lasciare delle mance, visto che si ha già un costo incluso nel conto, ossia quello del coperto.

Vi sono inoltre molti altri Stati in cui non vi sono delle regole definite riguardo le mance e per questa ragione possono essere lasciate a discrezione dei clienti, come per esempio in Spagna, Austria, Germania, Portogallo, Grecia, Turchia, India, Australia, Egitto e Marocco. E tu ne eri a conoscenza?

Gestione cookie