Nessuno te lo dice, ma l’orario migliore per accendere le luci dell’albero è solo questo: quasi 0 costi in bolletta

Esiste un orario migliore per accendere le luci dell’albero di Natale in termini di risparmio? Si e noi vogliamo svelarvelo: rimarrete scioccati!

Stiamo vivendo giorni intensi di bellezza estetica e non solo: la famiglia si riunisce per le prime grandi abbuffate natalizie, ci vestiamo eleganti, i nostri piccoli forse avranno già scartato qualche piccolo regalo posto sotto l’albero e quest’ultimo ci vedrà perfettamente riuniti intorno, magari canticchiando qualche bella canzoncina a tema oppure ci osserverà mentre siamo intenti a guardare un grande classico film natalizio. Che periodo meraviglioso!

albero uomo orologio
Nessuno te lo dice, ma l’orario migliore per accendere le luci dell’albero è solo questo: quasi 0 costi in bolletta – abruzzo.cityrumors.it

Soprattutto l’albero è dall’8 di dicembre perennemente acceso e spesso quando la sera prima di andare a dormire lo spegniamo, ci piange il cuore perché è come se stessimo spegnendo la magia, almeno sino alla mattina successiva. Ovviamente le luci funzionano con la corrente elettrica e quest’ultima ha un consumo non indifferente in bolletta. Lasciare quindi perennemente accese le luminarie in questo mese potrebbe avere un impatto davvero enorme sui costi. Esiste quindi un orario in cui accendere le luci di Natale non ci farà sborsare cifre esose col nuovo anno? Effettivamente sì. Noi vogliamo proprio svelarvelo!

Quando accendere le luci dell’albero di Natale per risparmiare: l’orario giusto è questo qui

Solitamente le bollette di fine anno sono sempre un po’ più ‘cariche‘ nel consumo, un po’ come quelle di luglio e agosto, quando il condizionatore è perennemente acceso. A dicembre il forno lavorerà come un matto per cucinare tutte le pietanze per le festività, fa buio prima e di conseguenza le luci si accenderanno già dopo le 16 del pomeriggio ad oltranza. Medesimo discorso anche per tutte le luci di Natale.

albero natale
Quando accendere le luci dell’albero di Natale per risparmiare: l’orario giusto è questo qui – abruzzo.cityrumors.it

Specialmente quelle poste sull’albero lavorano senza sosta per creare continuamente quella intensa magia tipica di tutto il periodo, purtroppo però anche queste consumano e possono arrivare a costi in bolletta non indifferenti. Ricordiamoci innanzitutto che la scelta migliore sarebbe sempre quella indirizzata sulle classiche luci a LED, potenti in termini di illuminazione, efficienti, resistenti e a risparmio energetico. Tuttavia un’orario in cui accenderle senza il rischio di far schizzare il contatore esiste.

Dipende molto anche dal vostro contratto pattuito con l’ente di fornitura energetica. Se avete una fascia mono-oraria il problema non si porrà poiché pagherete una cifra fissa a qualsiasi ora del giorno o della notte. Discorso diverso invece se abbiate scelto la fascia bi-oraria. In questo caso, anche se ci faccia un po’ piangere il cuore, bisognerebbe evitare di accendere l’albero di buon mattino, prediligendo invece le fasce pomeridiane post 18.00. Questo perché dalle 18.00 alle 20 si ha già una forma di risparmio, mentre dalle 21 alle 6 del mattino i costi sono davvero contenuti.

Discorso a parte invece per i festivi, in cui vi è un risparmio continuo dalla mattina alla sera. Per evitare quindi un salasso in bolletta, ricordiamoci che in questi giorni di festa veri e propri potremo accendere l’albero senza problemi già alle prime ore dell’alba, mentre nei giorni lavorativi potremmo accenderlo dopo le 18. Il risparmio sarà assicurato!

Gestione cookie