I consigli da seguire attentamente per congelare le verdure in modo corretto: solo così saranno sicure e perfette!
Sappiamo benissimo quanto sia importante, all’interno di una sana alimentazione, consumare regolarmente verdure. I medici consigliano di arrivare almeno ad un paio di porziono al giorno, seguendo sempre ciò che viene offerto dalla natura in quel periodo. Più le verdure saranno di stagione e più saranno ricche di nutrienti, oltre che ad avere un gusto eccezionale.
Purtroppo però, nonostante questo, spesso a causa anche di una mancanza di tempo o di semplice pigrizia, si tende ad ignorare questa cosa fondamentale e a consumare meno verdure del previsto. Proprio per questo, piuttosto che rinunciare a mangiare sano e bene, perché non trovare qualche piccolo trucchetto che permetta di avere le verdure sempre a portata di mano? In questo caso specifico, infatti, congelare le verdure da crude, da cotte o anche da sbollentate sarà un ottimo rimedio per avere sempre a disposizione.
Come congelare le verdure da crude, da cotte o anche da sbollentate
Esattamente come capita con la carne o anche con il pesce che possono essere congelati, anche le verdure possono essere trattate allo stesso modo. In questo caso però, si dovrà prestare maggiore attenzione in base allo stato in cui si trovano prima di essere messe nel freezer. Infatti, a seconda se abbiamo delle verdure crude, cotte o sbollentate si dovranno adottare delle metodologie differenti.
Per quanto riguarda le verdure crude, queste dovranno essere bel lavate e pulite. Dopo aver eliminato eventuali gambi e foglie si potranno disporre su una teglia e congelare. Non appena saranno ben dure, si potranno a questo punto mettere in sacchetti monodose. In questo modo saranno sempre pronte all’uso e non saranno attaccate fra loro. Tutte le verdure a foglie verdi sono perfette per essere congelate.
Se invece siamo in presenza di verdure cotte, basterà sistemarli in contenitori con chiusura ermetica. L’unica accortezza si dovrà avere durante la fase di cottura, infatti, si dovranno lasciare cuocere per circa 3/4, in questo modo non risulteranno poi mollicce. Quando serviranno si lasceranno scongelare dalla sera prima nel frigo. Ultima accortezza, mai congelare le verdure ancora calde, ma dovranno essere ben fredde.
Infine, se abbiamo delle verdure sbollentante soltanto, dopo averle date un legger bollo e messe subito in acqua fredda, si procederà a strizzarle e infine si metteranno in congelatore ben fredde. Questo metodo è perfetto per eliminare la carica batterica e mantenere vivi i colori delle verdure. Anche in questo caso tutte quelle a foglia verde si prestano benissimo per questo tipo di conservazione.