Le differenze che devi assolutamente conoscere per riscalda casa in previsione dell’inverno che sta per arrivare. Prendi spunto.
Purtroppo l’estate è finita da tempo, abbiamo iniziato a coprirci e ad aprire l’ombrello molto spesso. Ecco quindi che la sera inizia a fare freddino e ci mettiamo sul divano con la coperta. A breve, però dovremmo iniziare ad accendere anche il riscaldamento o se in casa abbiamo la stufe sappiamo quale ci conviene utilizzare?
Cerchiamo di capire tutte le differenze e di trovare la soluzione migliore per il nostro portafoglio che in questi ultimi tempi è stato veramente martorizzato, ma se dobbiamo ancora fare l’acquisto? Questo è l’articolo che cercavi.
Stufa, quale scegliere per risparmiare? La risposta
Scegliere la stufa più efficiente é la soluzione migliore che possiamo fare. In questo caso abbiamo modo di riscaldare casa e di fare qualcosa per le nostre tasche. Ci sono tantissimi modelli in commercio, stufe elettriche, a legna, a gas, a pallet. Noi oggi però vogliamo analizzare le stufe a pellet e a gas.
Analizzeremo i pro ed i contro di ognuna delle due. Iniziamo con quella a Pellet. Sono una soluzione diventata molto popolare negli ultimi anni in modo particolare. Hanno una alta efficienza energetica ed anche sostenibilità. Il materiale utilizzato é un combustibile che deriva dal legno e che brucia lentamente aumentando la resa termica.
Possiamo riscaldare ambiente anche grandi con consumi ridotti. Il punto di forza di questa stufa? Il controllo automatico. Possiamo quindi accenderle e spegnerle anche quando non siamo in casa. Ha alcuni contro. Come la manutenzione regolare che deve essere fatta e la necessità di una canna fumaria.
Passiamo alla Stufa a gas. Una opzione molto diffusa, in modo particolare da chi ha un impianto a casa. Possono funzionare sia con metano che GPL. Hanno un tempo di riscaldamento molto veloce e riscaldano ambienti anche molto grandi. Tanti modelli hanno il termostato. I contro? Ha bisogno di una buona ventilazione.
Richiede anche una installazione fissa o l’utilizzo di una bombola. Ma qual’è quindi la soluzione migliore che possiamo scegliere? Dipende dalle tue esigenze personali perché soni tutte due ottime. Dichiamo che in termini di spazio le stufe a gas hanno più problematiche e questo potrebbe essere una base importante. Adesso che conosci tutto su questi due prodotti sta a te ragionare cosa conviene.