Riuscire a fare le vacanze senza spendere una fortuna è diventato purtroppo uno degli sport più praticati nel nostro Paese e tra le varie formule low cost ce n’è una che dovresti davvero provare almeno una volta.
Il problema di questa estate e probabilmente anche il problema che continueremo ad avere in autunno riguarda come riuscire a sopravvivere al carovita. Un carovita che si fa sentire in tutti gli ambiti e che quindi non risparmia neanche le vacanze.
Ma se non hai a disposizione una seconda casa di proprietà dove andare a passare qualche giorno o non conosci nessun amico o parente è disposto a prestarti la sua casa c’è una nuova formula che puoi utilizzare e che ti permette letteralmente di fare le vacanze davvero low cost. Si tratta di un sistema già molto diffuso in altre parti del mondo e che ora si diffonde anche in Italia. La formula è piuttosto semplice ed esistono piattaforme apposite in cui puoi vedere di che cosa si tratta.
Le vacanze low cost di quest’anno si fanno chiavi in mano
Hai mai pensato che forse la tua casa si trova in una zona che potrebbe piacere a qualcuno che magari potrebbe usarla per visitare la città in cui vivi o utilizzarla come base di partenza per andare a visitare altri luoghi che si trovano nei paraggi? Questo è il sistema, in poche parole, del cosiddetto scambio di casa. Si tratta di organizzarsi con il proprietario di un’altra casa in un’altra zona d’Italia che è interessato a passare un periodo di tempo dove vivi tu. Magari vivi in montagna e vorresti fare una settimana di mare oppure vivi in un luogo turistico ma vuoi fuggire proprio dai turisti che tra giugno e settembre danno l’assalto al paesino dove abiti.
Puoi mettere quindi a disposizione la tua casa a qualcuno che ha interesse a passare del tempo a casa tua e, con uno scambio alla pari, andare tu a passare una settimana a casa di questa persona. Il nuovo sistema delle vacanze low cost è quello quindi di mettersi in contatto con abitanti del luogo in cui vuoi andare a passare le vacanze e cercare di trovare qualcuno interessato alla zona in cui vivi tu. Per trovare il tuo amico di chiave esistono diverse piattaforme tra cui Home for Home e Home for Exchange. Su queste piattaforme è possibile vedere le case e, soprattutto, parlare con il proprietario o la proprietaria della casa in cui vorresti andare. In questo modo potrai farti una idea di che persona sia e instaurare un rapporto che potrebbe diventare una nuova tradizione di famiglia.