Il colore delle uova non è tutto uguale, ci sono ad esempio quelle bianche e quelle marroni. Ma quali sono le principali differenze tra queste due colorazioni? La risposta la conoscono ancora in pochi minuti.
Le uova sono considerati uno degli alimenti più importanti e salutari, sia per i più grandi che per i più piccini. Ad ogni modo, le uova non sono tutte uguali e si trovano quelle bianche, così come quelle marroni. Addirittura le uova marroni sono presenti in commercio in diverse tonalità.
Sono in molti a chiedersi se ci sono delle differenze tra queste uova, ovvero tra quelle bianche e marroni. La risposta è no, ovvero non ci sono delle differenze riguardo il sapore, la qualità e le proprietà organolettiche. Sono sostanzialmente identiche da un punto di vista del gusto e dei valori nutrizionali. Quello che cambia è appunto la colorazione che dipende dal tipo di gallina ovaiola che le ha deposte.
Uova bianche o marroni, sono uguali? Ecco il dettaglio che fa la differenza
Uova marroni e uova bianche, il colore non è assolutamente un motivo per prediligere l’uno piuttosto che l’altro. Le uova marroni così come quelle bianche hanno lo stesso gusto, le stesse proprietà e gli stessi benefici. Quello che cambia è soltanto l’estetica. Il colore del guscio o bianco o marrone non va assolutamente ad influire sul sapore così come sui valori nutrizionali.
Negli anni si è appunto chiarito questo dubbio e sono state effettuate diverse ricerche che hanno portato poi agli stessi risultati. Sono state selezionate alcune razze di galline capaci di deporre uova più o meno chiare. I risultati sono stati i seguenti, ovvero che le galline che hanno più piume chiare depongono uova più chiare, mentre le galline con le piume più scure depositano uova dal guscio marrone.
Quello che però differenzia le uova marroni da quelle chiare è il prezzo visto che le prime tendono a costare di più. Ma per quale motivo? Le uova scure costano di più perché le galline che le depongono tendono ad essere più grandi e quindi maggiori sono i costi per nutrirle e per allevarle.
Altra differenza che possiamo sottolineare è la seguente ovvero il fatto che le uova bianche hanno un guscio più delicato e tendono a rompersi più facilmente. Non è assolutamente vero che le uova bianche contengono più colesterolo e meno grassi, visto che si tratta semplicemente di leggende metropolitane che non hanno alcun tipo di fondamento scientifico.