Un’isola greca solo per greci: alla scoperta di una perla che in pochi conoscono

Se ami la Grecia ma negli ultimi anni secondo i tuoi standard è troppo piena di turisti, scopri questa isola davvero isolata e bellissima

Ognuno ha le proprie preferenze, per quanto riguarda le vacanze. Se c’è chi ama andare in villaggio e godersi tutto lo staff dell’animazione che organizza giochi ed attività ad ogni ora, altri invece adorano il silenzio totale e le spiagge libere e selvagge. Per chi ama la Grecia, oggi sveliamo una piccola perla di rara bellezza.

L'isola greca che non conosce nessuno
L’isola greca che non conosce nessuno: un paradiso terrestre (abruzzo.cityrumors.it)

La Grecia è da sempre una delle mete preferite da molti italiani: con il suo mare cristallino e le sue architetture storiche, consente di immergersi in un mondo di relax e di bellezza, dove l’unico rumore spesso è solo quello del mare. Di fatto, però, negli ultimi anni è stata presa di mira da molti turisti e quelle che erano spiagge isolate sono diventate troppo popolose. Ecco però un’isola poco conosciuta e davvero imperdibile.

Isola di Anafi in Grecia, la perla imperdibile

Si chiama Anafi, è popolata da non più di 300 persone ed è davvero piccolissima l’isola greca di cui vi parliamo oggi. A soli 20 chilometri dalla celeberrima Santorini, Anafi è ottima per chi ama andare in vacanza per godersi il silenzio e i ritmi lenti della vita di una volta. Qua e là, sul territorio, si possono ancora vedere case agricole rurali e piccole chiesette frequentate dagli abitanti del luogo: i paesaggi che offre, però, sono di una bellezza travolgente e la costa di sabbia fina è perfetta per chi adora rilassarsi guardando il mare blu cristallino.

L'isola greca che non conosce nessuno
L’isola greca che non conosce nessuno: un paradiso terrestre (abruzzo.cityrumors.it)

Il più grande insediamento abitato è Chora, che conta 270 abitanti: si tratta di una cittadina dalla forma di anfiteatro, che sorge arroccata a 360 metri sul livello del mare. Suggestivo anche Yalos, popolato solo d’estate e principale punto d’accesso all’isola per via del suo porticciolo. Le spiagge più belle di Anafi, invece, sono Roukounas, sabbiosa e dotata di alcuni servizi tra cui una buonissima taverna in cui mangiare e Flamorou, meno affollata della prima e di fianco all’altrettanto bellissima Katsouni.

Anafi è ottima anche per chi ama il trekking, poiché sull’isola c’è un totale di 18 chilometri di sentieri ottimi per passeggiare e per apprezzare la natura di questo luogo remoto e poco frequentato. Il viaggiatore tipico di Anafi è un neohippy, per cui sono frequenti anche le spiagge in cui si pratica il naturismo.

Impostazioni privacy