Le unghie colorate seguono la moda: da oggi è possibile ottenere lo stesso effetto dello smalto messo dall’estetista.
Da circa un ventennio stanno andando di gran moda le unghie lunghe colorate, grazie all’applicazione del gel, che permette di ricostruire la lunghezza dell’unghia con un materiale molto resistente, ma a lungo andare potrebbe risultare molto dispendioso sottoporsi a questo trattamento. Cosa fare allora per unghie alla moda senza rovinarle e spendendo poco? Ti sveliamo il segreto per una manicure perfetta in pochi step.
Da qualche anno si è diffusa una moda per unghie molto particolare: l’effetto specchio ha preso il sopravvento, e tutte le donne lo hanno provato almeno una volta nella vita. Si tratta di un metodo ottenuto con un prodotto che non è smalto: infatti è lo Smalto in Polvere, meglio conosciuto come Dip Powder, studiato per ottenere una manicure impeccabile fino ad un mese.
La particolarità di questo prodotto è che non necessita della lampada UV, ma asciuga all’aria, è facilissimo da applicare, non sbava e può essere rimosso semplicemente con dell’acetone. E’ una valida alternativa al gel, perché anche la sua applicazione prevede tre step.
Il suo nome (“dip”) indica la modalità di applicazione del prodotto: dopo aver steso una base trasparente, la falangetta del dito viene immersa completamente nel barattolo contenente la polverina colorata, che andrà a fissarsi sull’unghia in pochi istanti. Non ci saranno sbavature e non andrà sulle cuticole: fissandosi all’unghia, la andrà a rinforzare, evitando che si spezzi successivamente. Infine verrà applicato un sigillante.
Si tratta di un procedimento davvero semplice, tanto che puoi provare ad applicare il la Dip Powder anche a casa. Questo smalto è nato in America negli anni ’80, ma poi è andato in disuso per la durata della manicure. Negli anni è stato studiato il modo per permettere allo smalto di durare più a lungo, e si è arrivati alla conclusione che la qualità della base e del sigillante sono davvero importanti.
L’attuale metodo è stato riconosciuto dalle estetiste più esperte, ed è stato adottato come tecnica innovativa nei saloni di bellezza, perché non va a “stressare” eccessivamente l’unghia.
Come applicare la Dip Powder e quali effetti creare
Dopo aver eseguito la classica manicure, andrà applicato lo smalto base apposito. Si procederà con l’immersione del dito nella polvere, andrà tolta la polvere in eccesso e applicato un altro strato di liquido base per poi ripetere l’immersione.
Tale processo va ripetuto quante volte lo si desidera per avere un colore più intenso. Adesso verrà applicato un attivatore, e dopo aver atteso qualche minuto si concluderà il lavoro con un top coat sigillante.
Anche la rimozione è estremamente facile: dopo aver rimosso lo strato superficiale con una lima e riscaldato dell’acqua al microonde, dovrai prendere una bustina di plastica e riempirne un angolo con dell’acetone e una noce di burro di cocco.
Dovrai immergere la busta e il suo contenuto nell’acqua, e successivamente infilarci la mano all’interno, per permettere ai prodotti riscaldati di agire. Con un batuffolo di cotone, andrai a rimuovere il prodotto in eccesso ancora all’interno del liquido.
Si tratta di un prodotto innovativo che può permetterti di eseguire nail art semplici o con effetti particolari. Se si vogliono delle forme particolari sulle unghie, basterà crearle solo con la base trasparente. La polvere si fisserà solo nelle zone in cui c’è la base.
Oltre ai colori classici, esistono in commercio numerose polveri brillantinate, con effetto metallico e con il glitter. Le più amate e diffuse sono le unghie Mirrored, solitamente realizzate su unghie lunghe ricostruite. Si vengono a creare straordinari effetti opalescenti soprattutto se applicate su basi molto scure.
Le tendenze più gettonate degli ultimi mesi hanno visto come protagoniste le unghie effetto specchio rosa opalescente e azzurro. Anche l’effetto specchio oro è molto gettonato, soprattutto se si tratta di una french manicure.
Questo particolare effetto diventa davvero intrigante se abbinato ad altre texture, come le velvet nails (effetto velluto). Altro colore molto richiesto è il classico argento specchio, che rende le mani molto eleganti e particolari. Per finire, è stato sdoganato anche l’effetto sirena (Mermaid Look), che prevede l’applicazione di uno smalto microglitterato con colori chiari.