Una+torre+maestosa+che+svetta+al+centro+di+un+reticolo+di+viuzze+antiche%2C+ogni+angolo+di+questo+borgo+abruzzese+ti+fa+vivere+un+sogno+d%26%238217%3Baltri+tempi
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/un-torre-maestosa-che-svetta-al-centro-di-un-reticolo-di-viuzze-antiche-ogni-angolo-di-questo-borgo-abruzzese-ti-fa-vivere-un-sogno-daltri-tempi.html/amp/
Lifestyle

Una torre maestosa che svetta al centro di un reticolo di viuzze antiche, ogni angolo di questo borgo abruzzese ti fa vivere un sogno d’altri tempi

Al centro di un reticolo di viuzze antiche sorge una torre maestosa che riesce a svettare e mostrarsi anche da lontano, questo borgo abruzzese ti fa vivere un vero e proprio sogno.

Quando entrerete all’interno di questo posto vi sembrerà di vivere veramente in una favola, non riuscirete più a ricordare cosa avete fatto prima e vi sentirete avvolti da una magia. Si tratta di uno dei posti più belli di tutta la regione.

Un torre maestosa che svetta al centro di un reticolo di viuzze antiche, ogni angolo di questo borgo abruzzese ti fa vivere un sogno d’altri tempi (Abruzzo.CityRumors.it)

Questa regione è una continua sorpresa, in grado di arrivare al cuore di chi la visita e di stupire anche quelli che magari già la abitano. Scenari pazzeschi e natura sconfinata vi porteranno a dimenticare la vita di tutti i giorni e la routine della città dove abitate.

Uno spazio dove troverete anche delle meraviglie storiche, con numerosi musei che meritano di essere visitati e anche, e soprattutto, strutture architettoniche sia religiose che civiche. E poi la buona tavola che permette di vivere dei gusti di una volta, quelli veraci che riescono a convincerci e a conquistarci. Se ti rechi in Abruzzo non puoi assolutamente mancare di recarti anche in uno dei tanti ristorantini tipici che offrono qualità e prezzi anche molto vantaggiosi.

Pescina, un borgo in Abruzzo con viuzze incantate

Pescina è un borgo in Abruzzo che sorge a 735 metri sul livello del mare, si trova nella provincia de L’Aquila e si estende per quasi 50 chilometri quadrati abitati da 3650 anime. La torre che svetta al centro del borghetto è Torre Piccolomini che si eleva su un castello medievale e che domina la vallata. Nota anche come Rocca Vecchia è assolutamente da visitare e già dall’esterno mostra la sua maestosità.

Pescina, un borgo in Abruzzo con viuzze incantate (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Pescina ha anche una storia particolare per la quale nel 2001 scese in campo il Presidente della Repubblica Azeglio Ciampi, questi la elevò a rango di città. Da quel momento ha acquisito un valore ulteriormente importante guadagnandosi attenzione anche a livello di turismo.

Tra le strutture religiose che meritano di essere riscoperte c’è sicuramente la Basilica di Santa Maria delle Grazie che risale al XVI secolo e che ospita le reliquie di San Berardo. E poi anche la Chiesa di Sant’Antonio di Padova risalente a prima del 1200.

Tra le architetture civili non possiamo non citare la casa museo di Giulio Mazzarino noto uomo politico vissuto nel Seicento. Tra i siti archeologici vi stupirete una volta arrivati alla Grotta Tronci una vera e propria testimonianza del Paleolitico superiore.

Leggi anche: In questo borgo abruzzese trovi davvero di tutto: cucina rustica che profuma di tradizione, cascate da sogno ti viene voglia di mollare tutto per partire subito

Cosa mangiare a Pescina?

Come in tutto l’Abruzzo anche a Pescina potrete mangiare molto bene, qui troverete degli straordinari ristorantini dove potrete provare numerosissime pietanze che fanno parte della tradizione del posto.

Cosa mangiare a Pescina? (Abruzzo.CityRumors.it)

Il piatto più tipico è sicuramente la scottiglia, una zuppa di carne scura che ha un sapore veramente intenso e che viene condita con sugo. Solitamente viene servita su delle fette di pane raffermo.

Leggi anche: Cammini tra le rue in pietra e senti il borbottare e i profumi delle cucine: una terrazza naturale meravigliosa, ogni angolo di questo borgo abruzzese vale il viaggio

Non dimenticate anche la pasta perché qui potrete assaggiare sagne e ravioli oltre anche ai maccheroni alla chitarra. Come secondi vi consigliamo il tacchino con le castagne magari con contorno di carciofi ripieni.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.