Cammini+tra+le+rue+in+pietra+e+senti+il+borbottare+e+i+profumi+delle+cucine%3A+una+terrazza+naturale+meravigliosa%2C+ogni+angolo+di+questo+borgo+abruzzese+vale+il+viaggio
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/cammini-tra-le-rue-in-pietra-e-senti-il-borbottare-e-i-profumi-delle-cucine-una-terrazza-naturale-meravigliosa-ogni-angolo-di-questo-borgo-abruzzese-vale-il-viaggio.html/amp/
Lifestyle

Cammini tra le rue in pietra e senti il borbottare e i profumi delle cucine: una terrazza naturale meravigliosa, ogni angolo di questo borgo abruzzese vale il viaggio

Ogni angolo di questo borgo abruzzese vale il viaggio, vi troverete a camminare tra meraviglie della natura in una terrazza dalla vista straordinaria e con i profumi della cucina tipica.

Se volete passare qui le vostre vacanze di sicuro non ve ne pentirete e riuscirete a vivere delle splendide emozioni sotto ogni punto di vista. Adatto a chi ama la natura, per chi predilige l’arte e chi si muove per provare le cucine dei paesi, ovviamente perfetto per chi gradisce tutte e tre le cose.

Cammini tra le rue in pietra e senti il borbottare e i profumi delle cucine: una terrazza naturale meravigliosa, ogni angolo di questo borgo abruzzese vale il viaggio (foto civitellaroveto.org) Abruzzo.CityRumors.it

L’Abruzzo si apre nuovamente a una possibilità molto interessante che magari non tutti conoscono, ma che regala delle vere e proprie magie. Vi portiamo all’interno di un piccolo paradiso terrestre che merita di essere rivalutato con attenzione.

Qui troverete il conforto di una terra che vi accoglierà per coccolarvi per tutto il vostro soggiorno. Si tratta di un posto che potrete visitare sia per una gita in giornata che per un soggiorno più lungo. Attenzione però perché crea dipendenza, una volta arrivati in questo posto difficilmente vorrete andare via. Tornare alla dura realtà quotidiana sarà complesso, ma ne varrà di certo la pena.

Civitella Roveto, un borgo in Abruzzo perfetto per le vacanze

Il borgo in Abruzzo di cui parliamo oggi si chiama Civitella Roveto, sorge a 528 metri sul livello del mare e si trova in provincia de L’Aquila abitato da poco più di tremila anime. Si trova al centro della valle Roveto e precisamente alle pendici dei Monti Cantari.

La sua storia ci porta indietro di millenni, tanto che ci sono testimonianze, da alcuni reperti recuperato dopo scavi archeologici, della presenza dei romani presso questo luogo nel loro lungo periodo di dominazione mondiale.

Civitella Roveto, un borgo in Abruzzo perfetto per le vacanze (foto civitellaroveto.org) Abruzzo.CityRumors.it

Tra i luoghi d’arte da visitare assolutamente c’è la Chiesa di San Giovanni Battista che non ha una datazione precisa, ma che veniva già citata nel XI secolo. Sulla facciata c’è inciso l’anno 1595 in cui fu ricostruita, nel corso del tempo è stata sistemata diverse volte. All’interno troviamo numerose opere del noto artista Pasquale Di Fabio.

Tra le architetture civili c’è sicuramente da ricordare Palazzo Ferrazzilli, Villa e Libri, ma anche il Mulino ad acqua Mola la Meta. Sono presenti diversi monumenti tra cui un busto bronzeo di Enrico Mattei realizzato da Francesco Messina nel 2003, sebbene sia piuttosto recente è un’opera d’arte che merita di essere vista.

Leggi anche: In questo borgo tra le colline abruzzesi la cucina è ancora quella della nonna: ci vai un giorno, ma poi non vorresti tornare più

Cosa mangiare a Civitella Roveto?

A Civitella Roveto potrete assaggiare ogni tipo di piatto della tradizione abruzzese, ma sono numerosi anche quelli legati più prettamente al territorio.

Cosa mangiare a Civitella Roveto? (Abruzzo.CityRumors.it)

Tra questi non possiamo dimenticare il pallocco che è un impasto di farina di granturco cotto sotto la brace, ma attenzione anche alle sagne stracciate, le tacconelle e l’agnello alla brace.

Leggi anche: Il piccolo borgo medievale abruzzese dove puoi gustare un formaggio dal sapore unico: qui la buona cucina è una vera arte

Ogni secondo lo accompagnerete con le patate ‘nchiuvate che sono di fatto tagliate a metà e cotte con pancetta di maiale.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.