Decorare le pareti con i quadri ma senza far buchi ai muri: è possibile, ecco come fare, seguendo i consigli degli interior designer.
Ci sono diverse situazioni in cui è necessario trovare soluzioni alternative per appendere i quadri alle pareti di una casa. Se il classico chiodo da applicare con colpo di martello sembra il metodo più ovvio, in realtà esistono anche altre modalità che consentono di non creare buchi nei muri.
Non bucare i muri si rende necessario ad esempio se ci si trova in una casa in affitto. Non si possono effettuare operazioni che vanno ad intaccare la struttura e i buchi nei muri sono una di queste. Molti pensano che bisogna rinunciare a decorare la casa così come si vorrebbe, ma non è così.
Gli interior designer hanno la soluzione giusta anche per questa determinata situazione: si possono appendere alle pareti quadri e decorazioni lasciando intatti i muri senza provocare alcun tipo di buco o lesione. Ecco come si fa.
Come appendere i quadri alle pareti senza bucare i muri: il trucco geniale
Godere della bellezza delle decorazioni sui muri ma non praticare fori con i chiodi e non usare né trapano né martello è possibile. Le pareti resteranno completamente integre con queste soluzioni suggerite dagli interior design, esperti nell’ambito della cura e dell’arredo della casa.
La scelta può ricadere sulla soluzione che prevede l’utilizzo di ganci adesivi con velcro. Si tratta del modo più all’avanguardia per appendere quadri e decorazioni. Questi ganci sono composti da due strisce adesive che si collegano tra loro attraverso un velcro.
Supportano bene vari tipi di peso e così i quadri si possono attaccare e staccare con molta facilità. Si applica alla parete la striscia con la parte adesiva e l’altra striscia viene attaccata all’oggetto da appendere. Il muro non subisce nessuna lesione perché il sistema è stato progettato appositamente per non lasciare traccia e quindi la colla adesiva non trasmette residui.
Ci sono anche le strisce biadesive da utilizzare per appendere quadri: sono abbastanza simili al nastro biadesivo, anche queste si rimuovono con semplicità. L’unica attenzione da avere è leggere bene le istruzioni riportate sulla confezione in cui si trova l’indicazione del peso dell’oggetto che riescono a sostenere.
Qualora si volesse applicare in modo indelebile un oggetto alla parete, che sia un quadro o una decorazione in materiale come ferro o legno, ma non si vuole apporre il classico chiodo o tassello si può optare per una potente colla che riesce a sostenere pesi anche notevoli. L’unico svantaggio è che non si potrà rimuovere se non con lunghe e particolari trattamenti fatti da esperti per poi procedere al successivo ritocco della parete con stuccaggio e pittura.
Per quadri di piccole dimensioni ci sono anche i semplici gancetti adesivi e l’innovativo washi tape che consiste in un nastro adesivo di carta colorato e decorativo e diversamente dalle strisce adesive si applica sopra la foto o la stampa che si desidera appendere.