Questo borgo ottocentesco in Abruzzo è rimasto davvero sospeso nel tempo, qui tutto è come andare indietro nel tempo di cento anni. Scopriamolo insieme.
Ci troviamo in un posto veramente magico che sicuramente non avete visitato mai in vita vostra, una volta scoperto rimarrete di certo senza parole. Scopriamo insieme qual è il motivo. L’Abruzzo è una regione che regala sempre e comunque sorprese, anche chi la abita da sempre non conosce tutti gli anfratti speciali di questo posto perché sono veramente tantissimi. Ma vi assicuriamo che quanto vi stiamo a raccontare oggi è più unico che raro, una sorpresa da rimanere senza parole.

Diventa molto interessante recarsi in questo posto per provare le emozioni che vi regala. Tra le primissime c’è sicuramente la natura e degli spazi verdi che meritano di essere visitati magari con una bella escursione al fresco che regala l’altura. Senza dimenticare i monumenti che colpiscono nell’anima gli amanti di arte e storia. C’è poi anche spazio per i golosi visto che potrete mangiare qualcosa di sorprendente senza giri di parole nella tradizione.
Borgo ottocentesco in Abruzzo, Tavolero è sospeso nel tempo
Tavolero è un borgo ottocentesco in Abruzzo che sorge a 826 metri dal livello del mare e che di fatto è una frazione del comune di Rocca Santa Maria in provincia di Teramo. Noto anche come Tavolieri o Tivolieri deriva dall’antico Tebularium e fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Si tratta di un posto senza nessun abitante e che dunque offre tutto il suo spazio alle persone che vi si recano. Una possibilità immensa di godere della natura e di muoversi all’interno anche di reperti archeologici magici. A non molti chilometri provate a visitare anche le terme che sono magnifiche.
Questo posto meraviglioso è entrato nel Progetto “Borghi” al fianco di Martese e Serra, scelto tra oltre cinquanta posti per il recupero a fini turistici su iniziativa dell’Amministrazione provinciale di Teramo. Uno splendido lavoro di recupero e promozione per dare la possibilità a posti un po’ dimenticati di tornare a fiorire.
E Tavolero ha sicuramente tantissime possibilità e potrebbe presto fare un grande salto di qualità verso il futuro, che potrebbe essere magari più roseo di oggi.
Cosa mangiare a Tavolero?
A Tavolero si possono mangiare numerosi piatti della tradizione teramana tra cui soprattutto il più famoso sono le virtù teramane cioè una zuppa ricca di legumi a cui si abbinano numerose verdure tra cui indivia, carciofi, spinaci, sedano e tanto altro ancora.

Potete mangiare anche il tapulone che è un piatto tipico di Borgoamnero e che viene realizzato con carne d’asino macinata abbinata ad aglio, spezie e vino.
Leggi anche: La mousse abruzzese è cremosissima, buona come quella dei ristoranti: servila a cena, fai un figurone
Non dimentichiamo le sogliole alla giuliese che sono un secondo davvero molto gustoso.





