Prima di caricare la lavastoviglie tutti fanno un gesto che potrebbe sembrare normale ma potrebbe causare un danno da centinaia di euro: ecco cosa non fare.
Nelle case di milioni di persone ci sono decine di elettrodomestici. Alcuni sono utilizzati un po’ di più e altri meno, ma la maggior parte di questi è indispensabile. Uno dei più utili è senza dubbio la lavastoviglie, tuttavia è importante fare attenzione a quando la si carica.
Ad oggi è impossibile fare a meno della lavastoviglie. Sono infatti tantissime le famiglie italiane che la utilizzano per eliminare lo sporco da piatti, bicchieri e posate senza la fatica di lavarli e asciugarli prima. Una grande comodità in quanto basta poco tempo e il risultato è sempre ottimo.
Quello che però sfugge a molte persone è un errore che si commette abitualmente quando si carica la lavastoviglie. Un gesto che potrebbe danneggiare l’elettrodomestico e creare danni da centinaia di euro. Proprio per questa ragione gli esperti hanno messo in guardia i cittadini e spiegato come utilizzare nel modo corretto la lavastoviglie.
Caricare la lavastoviglie: l’errore da non fare
Uno degli errori comuni quando si decide di caricare la lavastoviglie è lavare i piatti a mano per poi metterli nell’elettrodomestico. Si tratta di uno sbaglio che si fa senza pensare ed è fatto dalla maggior parte delle persone. Questi pensano che questo gesto sia ottimo per facilitare il compito dell’elettrodomestico, ma non fa altro che danneggiarlo.
Mai sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie – Abruzzo.Cityrumors.itUn comportamento assolutamente sconsigliato in quanto dannoso per l’elettrodomestico e per l’ambiente, come hanno rivelato alcuni studi, come quello realizzato dall’Università di Bonn. Le lavastoviglie di ultima generazione sono in grado di rimuovere tutto lo sporco da sole, senza “l’aiuto” del pre-lavaggio.
Un gesto che potrebbe ingannare l’elettrodomestico che userebbe un getto d’acqua meno potente perché i piatti sono semi puliti. Un altro problema riguarda i detersivi moderni ideati per attaccarsi allo sporco e in mancanza delle particelle di cibo attaccate non hanno modo di agire come si deve. In ogni caso, le stoviglie rischiano di non essere pulite bene.
Senza contare il danno ambientale che si fa nell’utilizzare l’acqua per lavare i piatti due volte. È tra l’altro riconosciuto come utilizzare la lavastoviglie consuma molta meno acqua rispetto del lavaggio a mano e fare il doppio gesto non fa altro che peggiorare il cambiamento climatico, uno dei grandi problemi del nostro pianeta.