Con l’entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada aumentano le multe conseguenti ad un infrazione per eccesso di velocità rilevata dalle postazioni fisse e mobili
Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul nuovo testo del Codice della Strada, introduce importanti cambiamenti per autovelox, tutor e telelaser che, anche se aumenta la portata delle sanzioni, introduce anche nuove regole a tutela degli automobilisti. Il provvedimento infatti si occupa della segnalazione preventiva dei sistemi di rilevazione della velocità e dei luoghi di installazione di queste apparecchiature. Queste modifiche mirano a migliorare la sicurezza stradale e a garantire una maggiore trasparenza e correttezza nell’uso dei dispositivi di rilevazione della velocità, al fine di accertare le violazioni di cui all’articolo 142 del Codice della Strada, quello sul superamento di un eventuale limite della velocità presente su quel tratto di strada.
E’ arrivata proprio in tempo per il Natale, la stretta al codice della strada fortemente voluta dal Ministro Matteo Salvini per aumentare la sicurezza e limitare gli incidenti. Tolleranza zero infatti per chi fa uso di alcol, stupefacenti o per chi usa il telefonino alla guida, mentre sono state introdotte nuove regole per regolamentare l’uso di monopattini elettrici che necessiteranno dell’obbligo di targa, assicurazione e casco anche per i maggiorenni.
Nuove regole per l’eccesso di velocità
Il nuovo Codice della strada ha introdotto, tra le tante nuove regole, anche una diversa regolamentazione sull’utilizzo degli autovelox e più in generale sui rilevatori fissi e mobili della velocità. Da adesso in poi infatti, installare un autovelox sarà molto più difficile e lo si potrà fare solo in strade ad alto tasso di incidentalità e dove è impossibile la contestazione immediata, e previo provvedimento del prefetto anche per le strade comunali.
Inoltre, si fissano limiti più stringenti per l’utilizzo degli apparecchi. Ma resta comunque invariata l’eventuale sanzione alla quale s’incorre se si supera il limite previsto su quel tratto di strada. Ma come fare a rilevare la presenza del tutor o di qualsiasi altro occhio elettronico e impedire quindi di esser “beccati” oltre il limite consentito? Meglio essere chiari però su una cosa, il miglior modo per evitare una multa resta quello di guidare in maniera responsabile rispettando quelli che sono i limiti imposti dal codice stradale, per il resto comunque i metodi per aggirare tutor e autovelox non mancano.
Ecco come evitare di essere “fotografati”
Alcuni di questi accorgimenti li possiamo trovare direttamente nel navigatore satellitare, sia quello istallato a bordo della vettura, sia quello presenti nelle varie applicazioni sul nostro smartphone. Molti navigatori satellitari infatti forniscono la localizzazione di molte postazioni fisse lungo strade e autostrade, ma attenzione però alle postazioni mobili, che non sempre vengono rilevate. Mentre alcune applicazioni possono essere scaricate sul nostro telefonino e avere a disposizione anche lì le postazioni fisse.
Importate direttamente dagli Stati Uniti, ci sono poi dei particolari strumenti elettronici installabili sul cruscotto dell’automobile in grado di segnalare la presenza di postazioni autovelox o di pistole laser già a una certa distanza. Quanto basta per accorgersi della “minaccia”, rallentare in tempo e quindi evitare la multa. Poi ci sono sistemi più professionali e dal costo economico più elevato chiamati “blinder”, che sono in grado di disturbare il segnale del Telelaser accecandolo con un particolare flash. Alcuni modelli sono dotati addirittura di segnalazione acustica e si possono collegare all’autoradio: quando di colpo il volume si azzera e sentite il tipico cicalino di questa apparecchiatura, vuol dire che un laser è stato puntato contro la vostra auto ma, fortunatamente per voi, è stato neutralizzato.