Il noto chef trova un modo per risolvere una volta per tutte un problema che sta affliggendo la nostra penisola e lo fa con una ricetta strepitosa!
Diventato uno dei personaggi televisivi più famosi degli ultimi anni per il suo programma 4 Ristoranti, Alessandro Borghese non smette di stupire ai fornelli. Lo chef infatti inventa ricette sempre nuove, cercando di migliorare i menu già eccellenti che propone nei suoi locali.
La trovata più recente ha fatto il giro del web soprattutto per l’ingrediente che ha utilizzato. Sì perché Borghese si è reso protagonista di un colpo di genio, riuscendo a trasformare una minaccia in una pietanza. Stiamo parlando del granchio blu, diventato un problema molto serio per i nostri mari, visto che si tratta di una specie invasiva.
Alessandro Borghese non è il solo ad apprezzare il crostaceo, diversi i colleghi che hanno avuto sua stessa intuizione, qualche tempo fa poi era apparsa anche una foto della Premier Giorgia Meloni con in mano un bel piatto stracolmo di esemplari appena cucinati.
Il video di Alessandro Borghese è virale: “M’hai provocato”
Da pericolosissima specie aliena a pietanza d’eccezione. Quest’estate ci hanno provato un po’ tutti a spingere il granchio blu, crostaceo invasivo che si è moltiplicato nelle nostre acque a discapito delle specie autoctone. Anche Giorgia Meloni, il Presidente del Consiglio, che su suggerimento del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, si era fatta immortalare con due esemplari da poco usciti dalla cucina.
Staranno gongolando produttori e commercianti, visto che la minaccia si è presto tramutata in una risorsa. Tantissimi i cuochi che ne stanno elogiando la qualità, Gino Sorbillo ad esempio, ma anche il noto chef Alessandro Borghese che ha deciso di inserirlo nel menu del suo ristorante Il lusso della semplicità a Venezia. Su Instagram il video della preparazione è diventato virale, il conduttore di 4 Ristoranti ha svelato la ricetta.
Il granchio blu si cucina così: accompagnandolo con mais, maionese al lime, crescione e olio di foglia di fico. C’è la chela, la salsa del suo corallo – ricavata dalla testa – e infine oltre a patate e panna acida, un crostino a forma di granchio.
Visualizza questo post su Instagram
“>
“Granchio blu, m’hai provocato…”, non poteva mancare la citazione al mito del cinema Alberto Sordi.