Trovi spesso l’acqua nel cassetto dell’ammorbidente della tua lavatrice? Cosa potrebbe succedere nel giro di pochi giorni se non adotti subito questo rimedio

Un problema molto comune con la lavatrice è dato dall’acqua che permane nel cassetto dell’ammorbidente anche dopo il lavaggio. Ecco come risolverlo.

Un disagio comune che tutti si trovano a dover far fronte ogni tanto e ha dei risvolti inaspettati sia sull’efficienza della lavatrice che sui danni che si possono generare in conseguenza. Quindi è meglio non tralasciare il problema ma risolverlo subito, per evitare poi di dover effettuare una spesa ben più ingente.

acqua nel cassetto dell'ammorbidente lavatrice
Acqua nel cassetto dell’ammorbidente, come risolvere-Abruzzo.cityrumors.it

La condizione tipica è quella in cui finisce la lavatrice, si apre il cassetto dei detergenti e si trova bagnato, che sia un po’ d’acqua o addirittura diverse dita di liquido misto con del detergente che galleggia. In ogni caso non è un buon segno perché ci sono problemi in atto.

Acqua nel cassetto dell’ammorbidente: come risolvere subito

In molti casi si tende a sottostimare il problema e si interviene solo quando il danno è fatto e quindi poi è necessario spendere un bel po’ per consentire al sistema di funzionare nuovamente in maniera corretta. Quello è come un primo campanello d’allarme, intervenendo prima che sia tardi, si limita il danno.

acqua ammorbidente lavatrice cassetto cosa succedere
Guasto lavatrice, cosa può succedere in pochi giorni-Abruzzo.cityrumors.it

All’interno della vaschetta e in modo preciso dove si trova lo scomparto per l’ammorbidente vi è un piccolo tubo con una sorta di cannuccia, questo ha un meccanismo di giunzione molto complesso per quanto dall’esterno possa apparire banale.

Questa necessità è data dal fatto che prima deve scendere il prodotto per il prelavaggio, poi il detersivo, infine l’ammorbidente. Quando la vaschetta resta piena d’acqua, vuol dire che il processo si è bloccato, non è andato come sperato, quindi le casistiche sono due: o c’è sporco tale da rendere impossibile la normale fluidità oppure di fatto c’è un danno nel sistema di risucchio dell’ammorbidente.

Solitamente si tratta solo di sporco. Infatti nel tempo se non si pulisce adeguatamente si genera un tappo tale che non permette all’acqua di fluire in salite e discesa adeguatamente e quindi si accumula. Più l’acqua è stagnante più si genera muffa, calcare interno e quindi un problema serio in termini di funzionamento.

Basta quindi solo prendere il cassetto pigiando proprio sul pulsante presente sullo spazio destinato all’ammorbidente, lavarlo fino a scrostare del tutto ogni residuo e rimetterlo al posto. Poiché questa melma interna si forma sempre a causa dei residui di acqua e detergenti usati, bisogna fare manutenzione periodica oppure dopo poco il problema si ripresenta nuovamente.

Impostazioni privacy