Sei davvero sicuro di conoscere la differenza fra trapunta e piumino? Così non potrai più sbagliare: quale scegliere fra i due.
Con il ritorno dell’autunno arriva anche il momento di rimettere sul letto trapunte e piumini. Ma quale dei due conviene scegliere per questa stagione? E, soprattutto, quale dei due riscalda di più? Spesso e volentieri si tende a confondere i due prodotti, arrivando anche ad utilizzare i rispettivi termini come se fossero dei sinonimi.
In realtà, fra piumino e trapunta esistono delle differenze sostanziali ben precise. Per essere quindi davvero sicuri di fare la scelta giusta al momento dell’acquisto o quando si decide che cosa mettere sopra le lenzuola è bene considerare tutti questi aspetti. Così non potrai più sbagliare!
Trapunta e piumino non sono la stessa cosa: quali sono le differenze, i consigli per la scelta
Anche se spesso vengono considerati la stessa cosa, trapunta e piumino sono due prodotti diversi. Lo sanno bene gli esperti di settore, per i quali le differenze sono evidenti. Per evitare quindi di fare scelte ed acquisti sbagliati, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza a riguardo. In questo modo, sarà possibile utilizzare sempre il copriletto giusto per ogni stagione.
Il piumino è un sacco imbottito in fibra sintetica o con materiali naturali, come ad esempio la piuma d’oca o il cotone, che funge da coperta e che viene avvolto con un copripiumino per proteggerlo sia dall’usura che dalla sporcizia. Uno dei maggiori vantaggi di questo prodotto è che è traspirante e termoregolante, proprio perché in genere è fatto con materiali naturali, salvo eccezioni. Dunque è in grado di mantenere il clima giusto per il risposo durante qualsiasi stagione dell’anno.
La trapunta invece si adagia solitamente sulle lenzuola, per questo è colorata o a fantasia, a differenza del piumino che invece è bianco, in quanto viene messo all’interno di un sacco. Un’altra sostanziale differenza sta nelle dimensioni. I piumini sono più piccoli e lasciano poca eccedenza ai lati del letto, mentre la trapunta ha in genere una dimensione maggiore e rimane lunga sui fianchi del materasso.
Ad ogni modo, hanno in comune il fatto di essere trapuntati a quadro fisso, imbottiti con piumino e piumetta. Ma qual è più caldo fra i due? In linea di massima i piumini sono considerati più caldi perché sono riempiti con piume d’anatra o d’oca, che sono degli ottimi isolanti termici, in quanto intrappolano l’aria calda, mantenendo il corpo al caldo.
Bisogna, però, tenere presente che le trapunte possono essere progettate per l’uso in climi più caldi o più freddi e per questo vengono realizzate con un mix di materiali sintetici o naturali così che possano variare in termini di spessore e calore. Il consiglio è quello di averli entrambi e di scegliere il prodotto più adatto alle esigenze del momento.