Ci sono quattro errori fondamentali da non commettere mai se vogliamo tenere lontani i topi dal giardino di casa nostra.
Senza offesa per i (più o meno) simpatici roditori, ma i topi sono davvero degli ospiti indesiderati per molti aspiranti giardinieri che delle loro visite inaspettate in giardino farebbero volentieri a meno. Spesso intatti i topi sono soliti infiltrarsi negli angoli e nelle fessure dei giardini. Essendo animali notturni è improbabile che escano allo scoperto in pieno giorno nel nostro giardino.
La loro poco gradita presenza si può ricavare però da altri indizi come tunnel, piste, escrementi e anche dalle tracce lasciate in giro dai loro denti appuntiti (tipo legni o ortaggi rosicchiati). Insomma, tutta una “segnaletica” sparpagliata per il nostro spazio verde ci fa sapere che i topi lo hanno scelto per viverci.
Come spesso capita, prevenire è meglio che curare. In particolare per tenere lontani i topi dal nostro giardino possiamo evitare di commettere questi quattro errori provvedendo a eliminare alcuni elementi che attirano i roditori nel nostro giardino.
Topi, i quattro errori da non commettere mai se vuoi tenerli lontani dal giardino
Inutile dire che anche i topi, come tutti gli esseri viventi, hanno bisogno di tre cose per sopravvivere: cibo, acqua e riparo. Rimuovendo almeno uno di questi “fattori di attrazione” dal nostro giardino o dal nostro orto avremo più chance di tenerli bene alla larga. In più potremo tenerli a bada senza usare mezzi troppo drastici come ucciderli o avvelenarli.
Gli esperti di Gardeners’ World suggeriscono di fare attenzione a questi quattro errori comuni per evitare che i topi “invadano” il nostro giardino. Il primo errore da non commettere è quello di tenere le mangiatoie per uccelli nel giardino. Meglio tenerle lontane: infatti il cibo per gli uccelli, essendo di ridotte dimensioni oltre che leggero, cade facilmente a terra dalle mangiatoie. E di conseguenza attira i topi.
Un altro errore da evitare assolutamente è quello di avere un giardino disordinato. I giardini poco ordinati e con vaste aree ricoperte di vegetazione sono un allettante invito per i topi, dato che garantiscono loro riparo e copertura. Per scoraggiare i topi meglio dunque tenere in ordine in giardino, in particolare vicino alle recinzioni, ideali per i loro nascondigli. Così come non è buona cosa avere capannoni e serre troppo accessibili. I topi possono infilarsi all’interno attraverso buchi e fessure.
Infine, l’ultimo errore da evitare è un giardino troppo “statico”. Per spiegarci meglio: i topi sono animali abitudinari e detestano i cambiamenti in un territorio che considerano “loro”. Spostando le cose in giardino li infastidiamo spingendoli perciò a cercarsi un’altra “casa“. Ogni tanto spostiamo quindi mobili, piante in vaso e qualunque altra cosa che si trova in giardino. Meglio anche chiudere eventuali fonti d’acqua (come un rubinetto gocciolante).