Sentirsi costantemente gli occhi appannati è un disturbo molto più comune di quanto si pensi: ecco perché succede e come rimediare.
Non è raro avvertire la vista annebbiata durante il giorno. Si tratta di un disturbo visivo che consiste fondamentalmente nella perdita di nitidezza delle immagini osservate e quindi una persona non riesce a distinguere i dettagli.
Quando una persona avverte la sensazione di avere la vista appannata questa può interessare uno o entrambi gli occhi. Può accadere appena svegli o nel corso della giornata e può portare la persona a non vedere gli oggetti più lontani o quelli più vicini.
Ci sono molteplici causa che provocano l’annebbiamento della vista. Una delle più comuni è durante il cambio di stagione, quando l’aria diventa un po’ più secca. Ma a volte può succedere anche per stress o per un difetto visivo. Ma andiamo a vedere nel dettaglio.
Occhi appannati: le cause e i rimedi
La prima cosa da dire prima di andare a conoscere le cause degli occhi appannati è che la vista offuscata può colpire chiunque, indipendentemente dall’età. Anche se gli esperti hanno sottolineato che è vero che è più legato al passare degli anni e all’invecchiamento.
Tuttavia, quando si parla di vista appannata ci si riferisce spesso alla causa principale che è quella dei vizi di refrazione. Questi sono distinti in tre tipi:
- Astigmatismo: i soggetti vedono male sia da vicino che da lontano ed è un disturbo che spesso si presenta dalla nascita.
- Miopia: i soggetti hanno una vista offuscata da lontano e una nitida e chiara da vicino. Il disturbo può apparire dalla nascita o nel corso degli anni.
- Ipermetropia: anche in questo caso i soggetti vedono sfocato sia da vicino che da lontano. Lungo andare si potrebbe manifestare dietro a uno sforzo intenso.
Ci sono altre patologie che sono riconducibili alla vista offuscata come la cataratta che provoca una opacizzazione graduale del cristallino. Ma anche la degenerazione maculare, ovvero una graduale descomposizione della parte posteriore dell’occhio. Non sottovalutare i danni causati dal diabete, ma anche la presenza di un glaucoma.
Per quanto riguarda i sintomi questi sono facilmente individuabili. La persona avverte secchezza degli occhi e una lacrimazione eccessiva. C’è chi ha la fotofobia e chi una cattiva visione notturna. È possibile vedersi gli occhi arrossati, così come avere mal di testa o variazioni dello stato mentale o intorpidimento, gonfiore o debolezza da una parte del corpo.
Per evitare complicazioni dovuti da una vista annebbiata il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un medico specialista. Quest’ultimo avrà il compito di fare la diagnosi e procedere con una cura appropriata a seconda della situazione.