Ti capita di vedere dei puntini neri davanti agli occhi? Potrebbe essere il sintomo iniziale di un grave problema

Ti capita spesso di avere la vista offuscata da tanti puntini neri? Non sottovalutare il problema: potrebbe essere il sintomo di una malattia seria.

Il nostro corpo è molto preciso e anche piuttosto puntuale: quando qualcosa non funziona più nel modo giusto, lui ci avverte sempre. E, di solito, ci avverte anche con un certo anticipo in modo da darci la possibilità di correre ai ripari e di aggiustare la situazione prima che sia troppo tardi.

uomo al computer
Ti capita di vedere dei puntini neri davanti agli occhi? Potrebbe essere il sintomo iniziale di un grave problema/Abruzzo.cityrumors.it

Il problema, quindi, siamo noi che, presi sempre dalla fretta, dal lavoro, da mille impegni e commissioni mettiamo sempre la nostra salute in secondo piano e trascuriamo gran parte dei segnali che il corpo ci invia pensando che non sia nulla di cui doverci preoccupare.

Molte persone hanno lamentato, nell’ultimo periodo, di vedere spesso dei puntini neri davanti agli occhi. Si tratta di qualcosa di serio? Sì, purtroppo sì. Questo sintomo non va assolutamente preso alla leggera in quanto potrebbe essere la spia di una malattia decisamente molto seria.

Puntini neri davanti agli occhi: ecco di cosa potrebbe trattarsi

Se ti capita spesso di vedere dei puntini neri davanti agli occhi mentre stai leggendo o mentre sei davanti allo schermo del pc, non sottovalutare il problema e vai a farti visitare da un oculista perché potrebbe trattarsi di qualcosa di davvero molto serio.

I casi di “mosche volanti” davanti agli occhi sono vertiginosamente aumentati negli ultimi anni e questo problema ormai colpisce anche persone giovani, sotto i 50 anni. Il motivo? Passiamo troppo tempo davanti al pc o davanti allo smartphone e le luci blu degli schermi di questi dispositivi non fanno proprio bene ai nostri occhi e alla nostra vista.

occhio
Puntini neri davanti agli occhi: ecco di cosa potrebbe trattarsi/Abruzzo.cityrumors.it

Secondo i dati, attualmente, almeno il 76% degli italiani accusa di vedere, spesso o saltuariamente, punti neri davanti agli occhi. Queste “piccole mosche” si formano quando il corpo vitreo degli occhi – cioè la ‘gelatina’ che riempie l’interno dell’occhio e che è fondamentale per mantenerne la trasparenza e la stabilità meccanica- inizia a perdere consistenza e a diventare più liquido.

Quando il corpo vitreo inizia a liquefarsi può succedere che si distacchi progressivamente dalla parte posteriore dell’occhio e questo contribuisce alla formazione delle ‘mosche volanti’. Si tratta di un problema serio? A volte sì. Non sempre ma, in circa il 33% di queste situazioni, la vista dei soggetti che accusano questo problema peggiora addirittura del 67% e nei casi più estremi può verificarsi il distacco della retina.

Anche quando non si arriva a tale conseguenza, comunque, avere questi puntini neri davanti agli occhi compromette la qualità della vita di una persona e rende più difficile, ad esempio, compiere azioni comuni come guidare o leggere o lavorare. Pertanto, se il sintomo si ripete abbastanza spesso, è opportuno correre dall’oculista.

Gestione cookie