Ci risiamo, come ogni anno molti di noi dovranno fare i conti con le scottature dovute al sole: ecco alcuni rimedi naturali che possono dare una mano.
Sì, è il caso di dirlo: non sempre l’esperienza insegna. Molti di noi, infatti, anno dopo anno, si ritrovano a fare i conti sempre con lo stesso problema in estate: le scottature. E, per quanto ci ripromettiamo di fare attenzione, di usare una protezione adeguata e seguire le direttive degli esperti, alla fine, in un modo o nell’altro, eccoci sempre allo stesso punto. Che fare? Non tutti sano che esistono alcuni rimedi naturali che potrebbero aiutare.

Attenzione, una precisazione, prima di continuare, è d’obbligo. Sottovalutare eventuali problematiche legate alla salute non è mai una buona idea, anche quando si tratta di scottature solari. Consultare un medico, dunque, è sempre la scelta migliore perché saprà indirizzarci verso la soluzione migliore e più adatta a noi. I rimedi elencati, infatti, non sono adatti sempre e in qualunque caso, molto dipende dal tipo e dalla gravità della scottatura, e non sostituiscono il consulto di un esperto.
I rimedi naturali che potrebbero aiutare in caso di scottatura solare
Chiarito che rivolgersi ad un medico è sempre la strada da percorrere, soprattutto in caso di scottature serie e importanti, andiamo a vedere alcuni rimedi “della nonna” che potrebbero aiutarci ad alleviare il fastidio in caso di semplici “arrossamenti”. Teniamo, però, sempre a mente, che prevenire è meglio che curare e, dunque, assicuriamoci di seguire tutte le direttive ben note per prendere il sole e goderci la spiaggia in sicurezza.
Tra i rimedi naturali più noti c’è sicuramente l’aloe vera. Conosciamo tutti le proprietà benefiche di questo ingrediente e la sua capacità idratante e lenitiva. Spalmarne una quantità sulla zona arrossata potrebbe aiutarci a migliorare la sensazione di bruciore e fastidio.

Non molti sanno che anche le patate vengono spesso utilizzate per il loro potere anti-infiammatorio. Sbucciare una patata, dunque, per poi tagliarla e fette e posizionarla sulla zona interessata potrebbe darci sollievo anche dal prurito che spesso accompagna un arrossamento.
Ancora, una soluzione fai date che pare potrebbe aiutare vede protagonisti ghiaccio, latte e acqua. Ciò che dovremmo fare è mescolare i tre composti in una ciotola in cui poi immergere una garza che useremo per avvolgerle la zona arrossata. Dovremmo avvertire un certo sollievo e, sembra, anche prevenire eventuali pruriti e desquamazione.
Leggi anche: Se la semplice acqua ti sembra noiosa ecco il trucco da provare: fresca delizia per idratarsi d’estate
Amido o farina d’avena, il rimedio naturale da conoscere
Non dimentichiamoci, infine, di altri due ingredienti che, a quanto pare, potrebbero rivelarsi utili in caso di arrossamenti solari: l’amido di mais o la farina d’avena.

Entrambi hanno proprietà lenitive che dovrebbero contribuire ad alleviare bruciore e prurito e, dunque, il generale fastidio che accompagna l’arrossamento.
Leggi anche: Smartphone e spiaggia, i rischi da non sottovalutare e l’errore a cui non pensi: come lo puoi proteggere
Possiamo riempire una vasca di acqua tiepida e sciogliere al suo interno una quantità dell’uno o dell’altro, per poi immergerci e restare a mollo per un po’.





