Spiagge di ciottoli bianchi, gli affascinanti trabocchi e ristorantini dal cibo fresco e saporito: questa meta abruzzese è un incanto anche in primavera

Questa meta abruzzese è un vero incanto anche durante la primavera: spiagge di ciottoli bianchi, affascinanti trabocchi e ristorantini dal cibo fresco e saporito.

Ci troviamo in un paradiso terreste dove sono moltissime le meraviglie da vedere, senza dimenticare quelle da mangiare. Tra i posti più iconici di questa meta ci sono sicuramente le spiagge caratterizzate da bianchi ciottoli che sono accompagnate anche da un mare cristallino da fare invidia a posti esotici. Non dimentichiamo anche i famosi trabocchi, come quello che vedete qui in foto, e che in origine erano utilizzati dai pescatori e che oggi sono diventati più che altro un’attrazione turistica.

un trabocco nel mare cristallino
Spiagge di ciottoli bianchi, gli affascinanti trabocchi e ristorantini dal cibo fresco e saporito: questa meta abruzzese é un incanto anche in primavera (Abruzzo.CityRumors.it)

Uno degli aspetti più sfiziosi è legato però alla cucina, con ristorantini dove poter mangiare cibo fresco e saporito. Proprio questo attrae moltissime persone che possono godere di tipicità locali in grado di attirare l’attenzione da tutta Italia. Ora però andiamo ad analizzare tutto più da vicino partendo dai posti per arrivare ai piatti.

Meta abruzzese incantevole in primavera e non solo

Sulla Costa dei Trabocchi troviamo Fossacesia che è un comune italiano di poco più di 6mila abitanti e si trova in provincia di Chieti. Nonostante la cittadina sorga a 142 metri sul livello del mare arriva fino alle spiagge ed è una delle località balneari più interessanti di tutto l’Abruzzo.

prati
Meta abruzzese incantevole in primavera e non solo (Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Il Golfo di Venere è una Bandiera Blu apprezzata in tutta Italia e caratterizzata appunto dalla presenza di queste spiagge con i ciottoli bianchi e dei tipici trabocchi che potete trovare lungo tutta la costa abruzzese e anche scendendo verso la Puglia.

Sono diverse le strutture religiose da osservare che possono convincere i turisti tra cui l’Abbazia di San Giovanni in Venere che in passato era un tempio pagano e che poi è stata rifatta in stile romanico da Oderisio II attorno al 1165. Da visitare abbiamo anche la Chiesa di San Donato e la Chiesa del Santissimo Rosario.

Passando alle architetture civili troviamo il palazzo nobiliare Contini che risale al 1770 e il palazzo nobiliare Mayer di metà Ottocento. Non dimenticatevi anche di alcune caratteristiche fontane da visitare come la Fontana delle Cinque Cannelle e la Fonte di Venere.

Cosa si mangia a Fossacesia?

A Fossacesia troverete dei ristorantini tipici dove mangiare qualsiasi tipo di piatto della tradizione abruzzese. Ma non dimenticate anche quella locale che ci offre preparazioni differenti e assolutamente da provare.

frittura di pesce in un piatto
Cosa si mangia a Fossacesia? (Abruzzo.CityRumors.it)

Viene sfruttata la vicinanza delle pescose acque del Golfo di Venere stesso per realizzare il famosissimo brodetto di pesce che si mangia anche in altre zone dell’Abruzzo. In questo periodo diventa piatto perfetto sulla spiaggia la frittura di paranza.

Caratteristico, ma non di questo periodo caldo, è la minestra di crostacei e patate. Come primi non dimenticate di provare le linguine alla frantoiana, con broccoli e cavolfiore, e infine come dolce possiamo scegliere i celli pieni, con all’interno noci, mandorle e scorza d’arancia, che sono veramente una delizia.

Gestione cookie