Teramo città della pizza, questo è il verdetto inoppugnabile uscito fuori al termine del campionato internazionale accademico della pizza che si è tenuto nel mese di marzo.
Il pluricampione del mondo Gabriele Fazzini, nonché fondatore dell’accademia pizzaioli professionisti, ha organizzato nel mese di marzo un campionato internazionale accademico della pizza che si è tenuto al Saral food di Chieti scalo. Il campionato che ha visto sfidarsi decine di pizzaioli è terminato decretando che i teramani sono dei veri campioni della pizza.
Infatti, sono stati ben cinque i pizzaioli di Teramo a salire sul podio nelle varie categorie dimostrando di essere maestri del settore e che se si vuole mangiare un’ottima pizza – che sia classica, nel padellino o in pala – la città di Teramo è senza dubbio una delle mete consigliabili.
I teramani sul podio del campionato della pizza
Il primo nome che si è distinto durante il campionato è quello di Massimiliano Di Gianvito che propone le sue prelibate pizze nel locale Spazio Des Artistes in Piazza Martiri della Libertà a Teramo. È arrivato secondo nella categoria pizza in pala e sesto nella categoria pizza classica. La pizza in pala è stata realizzata con un impasto di cereali, segale e riso soffiato e una farcitura a base di patate allo zafferano, patanegra bellota, chips di carciofo, formaggio caprino e coriandoli di erba cipollina.
Grande festa per il Madia, locale sito in Piazza Sant’Agostino che ha visto ben due suoi pizzaioli ottenere ottimi risultati: Flavio Ferri arrivato al secondo posto nella categoria Pizza al padellino presentando una pizza con una farcitura gourmet. Flavio si è classificato anche al settimo posto nella categoria pizza in pala; l’altro è il 24enne Gianmarco Grossi, che ha conquistato il quarto posto con un padellino senza glutine alla trota.
Emanuele Iannetti lavora alla pizzeria Il Capolinea e ha conquistato il sesto posto nella categoria padellino e il settimo con la classica pizza napoletana. Grande soddisfazione anche per Francesco Fagnani che lavora alla pizzeria Rustica che si trova a Isola del Gran Sasso. A lui è stato assegnato il premio “soggiorno per due in Italia”, per aver ottenuto il miglior punteggio sul totale di 4 categorie, tra cui Pizza Napoletana dove p arrivato primo.
Massimiliano Di Gianvito ha commentato il suo risultato: “Dedico questa vittoria alla mia famiglia ai nostri clienti ai miei colleghi, ai miei alunni, ma anche A Giulio Mercante titolare di Spazio des Artistes che sabato 23 festeggia i 10 anni di attività“.