Solo+60+abitanti+e+una+incredibile+%26%238216%3BPiccola+Cappella+Sistina%26%238217%3B%3A+ecco+perch%C3%A9+visitare+questo+borgo+abruzzese+almeno+una+volta+nella+vita
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/solo-60-abitanti-e-una-incredibile-piccola-cappella-sistina-ecco-perche-visitare-questo-borgo-abruzzese-almeno-una-volta-nella-vita.html/amp/
Lifestyle

Solo 60 abitanti e una incredibile ‘Piccola Cappella Sistina’: ecco perché visitare questo borgo abruzzese almeno una volta nella vita

Questo borgo abruzzese devi visitarlo almeno una volta nella vita, si contano solo 60 abitanti, ma anche una incredibile “Piccola Cappella Sistina”.

Ci troviamo all’interno di un posto magico che merita di essere esaltato per la sua bellezza, invece davvero poche persone lo conoscono. Oggi andiamo a scoprire un luogo magico, uno di quelli che rimarranno per sempre nel tuo cuore dopo averlo visitato. Fa parte di quegli angoli di Abruzzo che pochi conoscono ma che dovrebbero essere sulle copertine di tutto il paese. Se avete la possibilità prendetevi qualche giorno di evasione per riuscire a evadere dalla monotonia di tutti i giorni e dallo stress delle grandi città dove magari abitate.

Solo 60 abitanti e una incredibile ‘Piccola Cappella Sistina’: ecco perché visitare questo borgo abruzzese almeno una volta nella vita (Abruzzo.CityRumors.it)

Qui troverete la pace dei sensi, natura e tranquillità, ma anche tanta storia e tracce del passaggio dell’uomo. Troverete infatti una incredibile “Piccola Cappella Sistina” che è una vera e propria opera d’arte, vi permetterà di aprire il cuore e non è solo indicata per chi è cattolico credente.

No, non ci siamo dimenticati, anche qui si mangia davvero molto bene e avrete la possibilità di mangiare dei piatti straordinari profondamente radicati nella storia di questa regione. Prendete lo zaino in spalla che si parte.

Bominaco, la “Piccola Cappella Sistina” e non solo

Bominaco è una frazione di appena 60 abitanti che si trova nel comune di Caporciano in provincia de L’Aquila. Sorge a 974 metri sul livello del mare ed è un piccolo borgo medievale.

Bominaco, la “Piccola Cappella Sistina” e non solo (Foto parrocchiabominacocaporciano.it) Abruzzo.CityRumors.it

Si tratta di un posto noto per quella che è una “Piccola Cappella Sistina” un vero e proprio capolavoro. La trovate nell’oratorio di San Pellegrino dove vi troverete di fronte a degli affreschi del Duecento davvero unici. Si tratta di una costruzione a una navata che faceva parte del complesso benedettino di Santa Maria. Alcuni dicono che sia addirittura stata fondata da Carlo Magno di passaggio in Abruzzo e poi successivamente rifatta nel 1263 dall’abate Teodino.

Ma non solo perché qui potete visitare anche la Chiesa di Santa Maria Assunta che è realizzata in stile romanico abruzzese e risale al XII secolo. Anche qui troviamo degli splendidi affreschi provenienti dal passato. Splendido è anche il Castello di Bominaco che fu eretto nel XIII e al cui fianco successivamente nel XV secolo fu aggiunta una torre di avvistamento. Un luogo meraviglioso anche questo e ricco di storia di queste parti.

Leggi anche: Posto splendido che non trovi sulle guide

Cosa mangiare a Bominaco?

Bominaco è un posto dove si possono mangiare tutte le prelibatezze dell’Abruzzo, ma anche dei piatti più strettamente locali e molto particolari.

Cosa mangiare a Bominaco? (Abruzzo.CityRumors.it)

Dovete assolutamente provare i surgitti che è una pasta fresca con lenticchie bio di Santo Stefano di Sessanio. Famose sono anche le delizie preparate dall’agriturismo Le Origini che è un punto di riferimento in questa zona.

Leggi anche: un posto magico

Qui potete provare le fettuccine alle verdure, i ravioli allo zafferano e la bavarese alla liquirizia come dolce. Splendidi sono anche i crostini al lardo che sono tipici della zona.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.