Questo piccolo borgo medievale abruzzese sembra un piccolo quadro, non lo trovi sulle guide ma se lo scopri ti innamori di ogni suo angolo.
Leggete quello che segue perché oggi vi stiamo per presentare un posto davvero magico che merita di essere messo in evidenza. Ancora una volta vogliamo sorprendervi con un posto magico che merita la vostra attenzione, ci troviamo in un borghetto medievale che ha davvero molto da offrirvi. Rimarrete senza parole, trovandovi di fronte a delle scelte davvero strepitose sotto diversi punti di vista.
Qui troverete la storia che ha attraversato i secoli e raggiunto noi, ma anche la possibilità di viaggiare al centro della natura nei dintorni in una regione che sotto questo punto è difficile da eguagliare.
Ce n’è davvero per tutti, anche per chi ama mangiare e si troverà a scegliere dei piatti prelibati in uno scenario letteralmente da urlo. Insomma se volete fare una gita fuori porta o passare qualche giorno di relax siete proprio nel posto giusto, qui troverete tutte le indicazioni per cercare come gestire al meglio questa vacanza.
Pescina è un comune che sorge a 735 metri sul livello del mare che si estende per quasi 50 chilometri quadrati e conta circa 3645 abitanti, si trova in provincia de L’Aquila. Nel 2001 ha ottenuto il riconoscimento di città grazie a un decreto del presidente della Repubblica cosa che gli ha fatto guadagnare ovviamente grande notorietà.
Si trova precisamente nel settore orientale della piana del Fucino, nella valle del Giovenco. Un’area davvero straordinaria che merita tutta la nostra attenzione e che si fregia della presenza di tantissime attrattive.
Numerose sono le chiese che meritano di essere visitate sia da chi è legato al culto che da chi ama l’arte. Pensate alla Basilica di Santa Maria delle Grazie che risale al XVI secolo e che sulla navata ospita una cappella con le reliquie di San Berardo. Splendida è anche la Chiesa di Sant’Antonio di Padova che era stata originariamente dedicata a Santa Maria Annunziata. San Francesco d’Assisi qui fece edificare un convento al fianco.
Qui troverete anche la casa natale di Giulio Mazzarino, noto cardinale e politico amatissimo nel luogo, è stato realizzato una casa museo, come quella nei dintorni anche di Ignazio Silone. Non dimenticate di visitare il Teatro San Francesco che è davvero molto bello da vedere.
Leggi anche: un posto magico
Il piatto tipico di Pescina è sicuramente un primo, gli spaghetti alla chitarra ai peperoni. Questi sono davvero molto gustosi e realizzati a mano come vuole la tradizione con lo strumento che ha la classica forma di quello musicale.
Gli ortaggi sono amatissimi in questo posto e potete scegliere tra carciofi ripieni, finocchi al forno e peperoni ripieni.
Leggi anche: qui la magia dell’Abruzzo
Se vi piace la carne invece provate il tacchino con le castagne.