Soffri di pressione bassa soprattutto in estate? Ecco cosa devi fare subito secondo il nutrizionista

Come combattere il problema della pressione bassa durante l’estate? Ci sono dei rimedi consigliati dal nutrizionista per risolvere. 

Per alcune persone l’estate costituisce una fonte di grande sofferenza. Se per la maggior parte questa è considerata la cosiddetta “bella stagione” per altri è fonte di grande affaticamento fisico che inevitabilmente va a ripercuotersi anche sul piano emotivo.

i rimedi contro la pressione bassa estiva
Cosa fare per combattere la pressione bassa in estate? – Abruzzo.cityrumors.it

A monte c’è il problema della pressione bassa di cui si soffre a causa delle temperature elevate dei mesi estivi e soprattutto dell’alto tasso di umidità. Il corpo reagisce male all’afa e al caldo torrido e i malesseri sono molteplici. La pressione sanguigna si abbassa in conseguenza dell’azione vasodilatatrice delle alte temperature e le conseguenze sono di vario tipo.

Si va dal mal di testa lieve o devastante alla mancanza di forze. La spossatezza può essere davvero grande in base a quanto si abbassa la pressione corporea. Nei casi più seri possono verificarsi svenimenti, e anche in mancanza di questi c’è una debolezza diffusa. Come rimediare per non dover soffrire oltremisura in estati sempre più lunghe e asfissianti?

I rimedi contro la pressione bassa per il caldo estivo

All’affaticamento causato dalla pressione bassa per il caldo dell’estate, che può essere leggero, ma anche particolarmente forte e invalidante, si accompagna la confusione mentale, la mancanza di concentrazione e la memoria spesso deficitaria. Come effetti secondari c’è anche il bruciore agli occhi e la fatica a respirare.

come contrastare la pressione bassa in estate
I rimedi efficaci contro la pressione bassa per il caldo estivo – Abruzzo.cityrumors.it

Per alleviare questi grandi fastidi e cercare di risolvere il problema si possono mettere in atto dei rimedi che si rivelano abbastanza efficaci. I nutrizionisti danno dei consigli appositi da seguire: innanzitutto c’è quello di bere molta acqua. Una buona idratazione è fondamentale e aiuta moltissimo a star meglio.

Bere più del solito nei casi più lievi può già esser sufficiente a ripristinare i normali livelli pressori. Se l’acqua sicuramente aiuta un maggiore sostegno lo si può trovare nell’acqua a cui viene aggiunto un pizzico di sale. Il sodio contenuto nel sale infatti è noto per aumentare la pressione, quindi è un valido ausilio in queste situazioni.

Un alleata contro la pressione bassa è anche la liquerizia, grazie alla presenza di glicerizina di cui è ricca. Questa sostanza alza la pressione e agisce in modo repentino. Un mito da sfatare riguarda invece l’assunzione di magnesio e potassio: considerati comunemente un aiuto per combattere gli effetti del caldo estivo in realtà hanno un effetto ipotensivo quindi non bisogna assumerli in caso di pressione bassa.

I nutrizionisti consigliano il consumo di formaggio Parmigiano e di frutta secca i cui sali minerali favoriscono il rialzo della pressione. Da non dimenticare però che bisogna sempre consultare il proprio medico per avere le indicazioni più adeguate in relazione al proprio stato di salute e affrontare nel modo più mirato i malesseri causati dalla pressione bassa da caldo.

Gestione cookie