Sneaker sporche? Come lavarle in lavatrice senza rovinarle

In che modo è possibile lavare le vostre sneaker sporche in lavatrice senza correre il rischio di rovinarle? La soluzione è davvero molto facile e velocissima.

Può capitare che a forza di essere utilizzate nel corso della giornata, le vostre scarpe e per essere precisi le sneaker in particolare si possano rovinare o quantomeno sporcare e quindi la soluzione che prima ci viene in mente è quelle di comprarle nuove, ma si possono lavare.

Sneaker-lavarle lavatrice
Sneaker sporche? Come lavarle in lavatrice senza rovinarle

Esiste infatti un modo semplice per farlo in lavatrice senza correre il rischio di rovinarle. Ma la vera domanda a cui ancora non abbiamo risposto è quella che riguarda la lavatrice, come si deve usare? E’ presto detto, la risposta non è poi cosi complicata.

Sneaker e lavatrice: ecco come fare per pulirle

Tanto per cominciare la prima cosa da fare è quella di pretrattare le macchie che in lavatrice con delle basse temperature potrebbero non eliminarsi e quindi preparare una soluzione a base di acqua e bicarbonato di sodio, formando un composto omogeneo da spalmare sulle zone più sporche. Il composto va lasciato agire per 15 minuti e poi strofinare tutto con la spazzola.

Sneakers lavatrice
I consigli per non rovinare le sneckers in lavatrice-Abruzzo.cityrumors.it

Quindi una volta fatto il procedimento preparatorio, si possono mettere in lavatrice e il modo migliore per farlo è quello di inserirle senza lacci o solette e dentro una federa di cotone da chiudere bene per evitare che ne escano fuori.

Sistemate il tutto nel cestello della lavatrice e poi aggiungere anche qualche vecchio asciugamano cosi per evitare che le scarpe possano sbattere tra di loro c on troppa violenza dentro l’elettrodomestico rischiando di rovinarsi o di danneggiare proprio il cestello.

Per quanto riguarda la temperatura, scegliete un programma che lavi a freddo, il consiglio è infatti quello di impostare al massimo 30°C: l’acqua troppo calda potrebbe far scolorire le vostre scarpe o addirittura scollare la suola dalla tomaia, rendendole completamente inutilizzabili e poi anche impostare una centrifuga che possa essere moderata, con un massimo di 600 giri al minuto.

Anzi in realtà la centrifuga potrebbe anche essere esclusa del tutto. Infine, il detersivo, la soluzione migliore è quello di usare quello dei capi delicati o il sapone di Marsiglia, cosa importante è evitare l’ammorbidente, che è inutile e potrebbe rovinare le scarpe. Una volta finito il tutto le vostre scarpe saranno tornate come nuove e quello che dovrete fare è solo aspettare che si asciughino. Non male vero?

Gestione cookie