Se abitate nel centro o nel sud Italia e quest’anno vi godrete qualche bella sciata in Abruzzo, ecco dove dovete assolutamente andare a mangiare
Sebbene quando si pensa alle montagne e allo sci in Italia vengano in mente sempre e solo le regioni del nord come Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Lombardia o Veneto, in realtà anche sui lunghi Appennini ci sono diverse stazioni sciistiche e montagne interessanti. Una delle regioni più importanti del centro Italia, in questo senso, è l’Abruzzo: qui si possono trovare infatti mete molto belle in cui trascorrere la propria settimana bianca.
L’Abruzzo è infatti una regione particolare, per quanto riguarda l’ambiente: in pochi chilometri si può passare dalle ampie spiagge affacciate sul Mar Adriatico alle meravigliose colline, per poi salire fino alle vette più alte degli Appennini, tra cui spicca il Gran Sasso. Per questo motivo, molte famiglie lo scelgono sia d’estate per le proprie vacanze che d’inverno per le settimane bianche, dedicate allo sci: ecco quindi i ristoranti da non perdere.
Settimana bianca in Abruzzo: ecco dove mangiare
Se per la vostra settimana bianca dedicata allo sci e alla neve avete scelto le montagne dell’Alto Sangro, allora non potete non passare per Rivisondoli, Pescocostanzo, Castel di Sangro e Roccaraso, tutti paesi in provincia de L’Aquila che possono donarvi panorami incredibili, nonché trattorie davvero speciali dove assaggiare la cucina più genuina dell’Abruzzo.
Il primo ristorante che vi consigliamo è ALT – Stazione del Gusto a Castel di Sangro, gestito dallo chef Niko Romito che vanta anche ben tre stelle Michelin. Qui potete godervi un ottimo hamburger, un toast o un’insalatona leggera spendendo da 7 a 10 euro oppure, se avete più fame, non perdetevi l’iconico pollo arrosto con patate!
Buonissimo anche il Chichibio, che si trova al centro di Roccaraso e vanta pochi coperti, quindi è perfetto per una cena intima. Gestito da Raffaele Trilli, offre un menù degustazione da 70 euro che permette di assaggiare la vera cucina abruzzese in quattro portate sostanziose.
Se invece amate gli agriturismi non potete non passare al Conutry di Rivisondoli, dove potrete godervi un pranzo elegante ma senza fronzoli, con prezzi davvero onesti: speciali i salumi locali, così come le fettuccine al ragù di cinghiale. Infine, un altro agriturismo di Rivisondoli è Da Giocondo, aperto da Giocondo Gasbarro: con i suoi primi fatti a mano e il suo inconfondibile agnello arrosto, vi farà godere di bontà. Non avete che l’imbarazzo delle scelta!